Il governo dà il via libera alle Regioni per la riapertura di bar, ristoranti, negozi, estetisti e parrucchieri. In seguito alle richieste dei presidenti di regione, l’esecutivo ha concesso la ripartenza delle attività da lunedì 18 maggio. Tra giovedì 14 e giovedì 15, intanto, verranno fornite le linee guida per l’adozione delle misure di sicurezza, indispensabili per consentire la riapertura. Queste saranno specifiche per ciascuna attività.

Cantano vittoria i Presidenti di Regione del centro destra, che da circa una settimana chiedevano a gran voce l’intervento del Governo. In particolare Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, si dice soddisfatto della decisione del premier, aggiungendo che il Veneto presenterà in settimana il piano per la riapertura totale.

Il tutto con estrema prudenza. Se le misure e i protocolli di sicurezza non saranno efficaci, e i contagi torneranno a salire, il Governo ha la facoltà di ritornare alle abitudini già sperimentate durante il lockdown. Interventi, quest’ultimi, che saranno immediati e tempestivi.

Inoltre, entro giovedì 14 maggio, il Ministero della Salute renderà pubblici i dati sanitari di ciascuna regione. Si valuteranno per ognuna il numero di contagi quotidiani, l’indice di contagiosità R con 0, i posti di terapia intensiva occupati, e altri simili parametri indispensabili per avere un quadro chiaro della situazione.  La data di giovedì 14 non è casuale: allora saranno trascorsi dieci giorni da lunedì 4 maggio, giorno in cui è stata avviata la fase due. Un periodo di tempo sufficiente per stimare nuovi positivi, considerando i tempi d’incubazione del Covid-19.

Inizia così la fase della responsabilità. Sarà essa a guidare le scelte di ciascuna Regione, che dovranno lucidamente valutare il quadro del proprio territorio. Spetterà a ciascun esecutivo far in modo che vengano rispettare le misure di sicurezza individuate per bar, ristoranti, negozi e spiagge. Dai tavoli distanziati almeno di due metri, all’uso dei guanti per i camerieri, fino alla sanificazione quotidiana: ogni azione sarà preziosa per evitare un nuovo lockdown.

Fonte: ilsole24ore.it