Valutare le soft skills del candidato con l’assessment
Le soft skills sono competenze trasversali, che non riguardano quindi quelle tecniche, altamente richieste dal mondo del lavoro in quanto consentono di potenziare la produttività dell’azienda grazie alle abilità dei dipendenti.
[rml_read_more]
La ricerca Future of Hiring condotta da Michael Page per indagare i trend del recruitment, ha messo in luce il fatto che ogni 100 assunzioni, ben 13 candidati non concludono o non superano il periodo di prova, abbandonando il posto di lavoro prima ancora di essere assunti in azienda.
Questo accade perché emerge un divario tra le effettive abilità del candidato, sia sul piano tecnico che relazionale, e quelle che la posizione lavorativa richiede.
Cresce sempre più il bisogno di trovare un bilanciamento fra la ricerca dei talenti e la successiva identificazione delle competenze che corrispondano sia alla posizione che andranno a ricoprire, sia ai valori e alle aspettative del contesto in cui i candidati verranno inseriti.
L’importanza di valutare le soft skills del candidato
Comprendere e valutare le soft skills di un candidato sta diventando una priorità quando si tratta di assumere un nuovo dipendente in azienda: conoscere in anticipo se il candidato è adatto al business aziendale permette di ottimizzare i processi di assunzione e migliorare la produttività.
Una parte imprescindibile dei colloqui di selezione è quindi quella di ricorrere ai cosiddetti assessment comportamentali: si tratta di processi di valutazione mirati a conoscere a fondo le qualità di un candidato per mezzo di giochi di ruolo, simulazioni e test psico attitudinali, costruiti in base al contesto aziendale in cui il candidato verrà inserito.
L’assessment permette innanzitutto di ridurre lo stress e l’agitazione del candidato durante il colloquio e, al tempo stesso, è conveniente per l’azienda che può così valutare le competenze trasversali dei potenziali membri dell’azienda.
L’assessment, grazie al ricorso a tecniche valutative basate sul coinvolgimento, pone l’accento sull’aspetto dell’Employer branding e sulla percezione che il candidato avrà dell’azienda.
Gli strumenti utilizzati
Sono principalmente 5 gli strumenti utilizzati per valutare i candidati:
- Online test assessment: test di valutazione online
- Short online Assessment: una prima fase sottoporrà ai candidati dei test online che verranno poi approfonditi con un colloqui via Skype
- Assessment individuale: si tratta di circa mezza giornata che il candidato trascorrerà con il recruiter e in cui sosterrà test per la valutazione delle soft skills
- Assessment di gruppo: in questo caso i recruiter saranno due o più per identificare i profili migliori all’interno di un gruppo
- Analisi attitudinale: consente di conoscere nel dettaglio le caratteristiche personale e le soft skills indagando gli aspetti della comunicazione non verbale
Non farti trovare impreparato al tuo primo assessment. I coach di Future Drive Pro sapranno aiutarti a valorizzare le tue abilità e competenze grazie ad un percorso di coaching e assessment studiato per te.
Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono 02.36693.350 o potete compilare il modulo qui sotto. Potete anche contattare i nostri esperti del settore Future Drive Selection (clicca qui).