Nell’ultimo anno , a causa dei numerosi disoccupati e delle imprese alla ricerca di nuove competenze,  il Web è stato largamente utilizzato come piattaforma per la domanda-offerta di lavoro.

Tutored è una delle piattaforme più utilizzate dalle imprese che vogliono assumere risorse tra studenti e neolaureati dove nell’ultimo anno sono stati circa 90.000 gli incontri nati tra aziende e potenziali candidati.

Tutored è una start up nata nel 2014 per merito del CEO  Gabriele Giugliano , sviluppata inizialmente come fonte di scambio di appunti e ripetizioni, nel 2017 evoluta come luogo di incontro per aziende e  nuove risorse piene di energia e volenterose alla ricerca del primo lavoro al termine del percorso formativo, ed è utilizzata da circa 500.000 utenti.

Dopo questo anno catastrofico, emergono alcuni dati interessanti riguardo al processo di selezione e alle modalità di lavoro:

  • il 65,1% degli utenti preferisce affrontare un processo di selezione con una prima sessione online e una seconda in presenza
  • il 68,4% degli utenti sostiene di preferire un mix equilibrato tra lavoro in presenza e da remoto
  • il 26,1% dichiara di preferire il lavoro in presenza
  • il 5,5% preferisce lavorare in modo assoluto da remoto

Un’altra percentuale interessante è quella che rivela che il 77,6% dei ragazzi in cerca di lavoro, seleziona le differenti opportunità soprattutto usando il clima aziendale come primo criterio di valutazione.