Trovare lavoro su Linkedin è uno dei modi più semplici per cercare un nuovo impiego utilizzando il web. Linkedin è infatti il social network dei professionisti sempre più utilizzato dalle aziende per pubblicare annunci di lavoro e cercare nuovi Talenti.

Nei tempi del predominio digitale infatti, uno dei metodi più utilizzati sia dai lavoratori che dai recruiter per cercare lavoro o per contattare i candidati è proprio Linkedin, una community che nasce proprio per mettere in contatto professionisti, mantenendo tutti i tradizionali aspetti di un qualsiasi social network, con uno scopo però differente: mettere in collegamento domanda e offerta di lavoro.

[rml_read_more]

E’ un canale che chiunque stia cercando lavoro deve imparare a sfruttare al meglio per incrementare le proprie probabilità di essere trovato e di ottenere interessanti opportunità di carriera.

Ecco quindi 6 consigli chiave forniti proprio da un team di esperti di dinamiche di lavoro di Linkedin: segui attentamente questi consigli e trovare lavoro su Linkedin sarà ancora più semplice.

6 consigli per trovare lavoro su Linkedin

Cura l’immagine del profilo

Una foto profilo chiara aiuta a rendersi più riconoscibili fra i molti candidati. La foto deve essere il più possibile naturale, ma comunque professionale. Prestare dunque attenzione anche al tipo di abbigliamento e alla location: tenete sempre a mente che si tratta di una community professionale, dove ricercate opportunità di lavoro e non amici o contatti generi. Evitare quindi foto al mare, foto in costume, foto con occhiali da sole o accessori troppo vistosi.

Dalle ricerche emerge infatti che una buona immagine profilo può portare fino a 9 richieste di collegamento in più ogni giorno.

Posizione lavorativa

Mano a mano che la propria carriera prosegue, è utile aggiornare la propria posizione lavorativa attuale. Il profilo Linkedin è una sorta di curriculum, deve raccontare al meglio la vostra storia professionale: ricordatevi di scrivere anche le mansioni specifiche di cui vi occupavate per ottenere fino a 8 visualizzazioni in più ogni giorno.

Formazione e competende

Secondo gli esperti, è fondamentale arricchire il proprio profilo con il proprio percorso formativo, elencando titolo di diploma, laurea e eventuali certificazioni aggiuntive. In questo modo potrete ampliare la vostra rete, entrando in contatto con vecchi compagni, ed essere trovati più facilmente.

Questa strategia porta fino a 17 messaggi in più da parte dei recruiter in quanto avranno una visione più chiara e completa della vostra carriera e del vostro background.

Per quanto riguarda le competenze, è utile elencare sia le soft che le hard skill, vale a dire le competenze tecniche e quelle invece pi personali, ossia i punti di forza del vostro carattere, ciò che vi distingue da altri lavoratori.

Aggiungere almeno 5 competenze di base, magari utilizzando anche la nuova funzione di valutazione delle competenze proposta dal social media stesso. Tale valutazione rilascerà un certificato che apparira nella vostra biografia e che attesterà le vostre capacità.

Settore di impiego/formazione

L’aggiunta del ramo d’impiego o di formazione è utile per trovare offerte di lavoro, ma anche contenuti, eventi e seminari formativi.

Località

Sebbene può sembrare banale e scontato, molti recruiter iniziano la ricerca inserendo la località o comunque la zona, così da trovare candidati in grado di raggiungere in maniera più o meno comoda il luogo di lavoro.

Curare la rete di contatti

La forza di questa piattaforma sociale sta proprio nella rete, ossia nella formazione di una comunità eterogenea di professionisti che possono generare, a loro volta, altri contatti, alcuni dei quali potrebbe rivelarsi utile.

Il punto di partenza rimane comunque la conoscenza delle proprie qualità: i coach di Future Drive Pro possono aiutarvi a definire al meglio il vostro profilo professionale grazie ad una valutazione delle vostre hard e soft skill per incrementare le probabilità di trovare l’impiego più adatto a voi.

 


Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono ‭02.36693.350‬ oppure all’indirizzo mail info@futuredrivepro.it