Trovare lavoro in Italia è sempre più complicato, sia per coloro in cerca del primo impiego, sia per coloro che hanno già maturato esperienza ma che, non sentendosi appagati dalla propria vita professionale, decidono di dare una svolta alla propria carriera e candidarsi per un nuovo lavoro.

Sebbene internet metta a disposizione delle persone molti più strumenti per trovare lavoro, come ad esempio social network dedicati (linkedin primo fra tutti), siti di annunci e agenzie per il lavoro, i dati Istat mostrano una controtendenza in atto nel nostro paese che non rispecchia il progresso tecnologico degli ultimi anni.

[rml_read_more]

Il passaparola e le reti familiari per trovare lavoro

Secondo i dati Istat, infatti, la ricerca di lavoro nel nostro Paese continua a prediligere l’utilizzo di un canale informale, ossia quello della conoscenza. L’82% degli italiani afferma di rivolgersi ancora a parenti, amici e conoscenti per trovare lavoro.

La conoscenza risulta quindi una strategia ancora in atto, superando qualsiasi altro metodo per andare in cerca dell’impiego giusto per voi.

Le alternative

Non tutti però hanno le cosiddette ‘conoscenze’ e, in questo caso, bisognerà puntare tutto sulle proprie abilità e sulle proprie esperienze. il 65% degli italiani afferma di utilizzare il canale dell’invio del curriculum.

Al terzo posto della classifica troviamo invece la ricerca tramite internet, utilizzando social network e siti di offerte di lavoro.

Cresce invece il numero di disoccupati che nel periodo aprile-giugno 2019 si sono rivolti ad un centro pubblico per l’impiego o ad una agenzia di somministrazione.

Trovare lavoro al giorno d’oggi è complicato a causa di un mercato del lavoro che offre meno opportunità rispetto al numero di lavoratori che cercano di trovare ogni giorno la loro collocazione professionale.

Un coach potrà aumentare la vostra probabilità di trovare un lavoro. Future Drive Pro è qui per questo: i nostri consulenti esperti sapranno aiutarti nel processo di collocamento professionale grazie ad una valutazione delle vostre competenze e ad un’analisi delle vostre debolezze, su cui potremo lavorare con voi attraverso un percorso di coaching studiato sulle vostre esigenze.

 


Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono ‭02.36693.350‬ oppure all’indirizzo mail info@futuredrivepro.it