Lavorare nell’Automotive può rivelarsi una grande opportunità per chiunque sia in cerca di un primo posto di lavoro, ma anche per tutti coloro che non sono soddisfatti dalla propria carriera e desiderano ricollocarsi cambiando lavoro.

Nei settori delle nuove tecnologie, si sa, la richiesta di professionisti è elevata ed è in continua crescita, ma le opportunità d’impiego non mancano anche in tutte quelle aree di mercato in cui la digitalizzazione e il progresso tecnologico stanno trasformando i prodotti: è il caso del mondo automobilistico.

[rml_read_more]

Trend come la nuova mobilità, l‘auto elettrica e la guida autonoma rappresentano grandi opportunità e pongono nuove sfide: i trasporti stanno evolvendo da semplice prodotto a servizio vero e proprio: l’auto non è più un bene legato al possesso, ma alla funzione che deve svolgere.

Proprio per questo serviranno nuovi talenti e nuove competenze per far fronte alle richieste che emergeranno dal mercato: qualità che saranno richieste sia nella produzione, che a livello corporate, ma anche (e soprattutto) nella rete di vendita.

Nuove professioni emergenti per lavorare nell’automotive

L’Automotive sta affrontando un momento di grande e rapida trasformazione. Le Case Madre si stanno adattando ai nuovi trend e per questo ricercano nuove figure professionali da inserire sia in azienda che nella Rete di Vendita per incontrare al meglio le richieste dei Clienti e non perdere quote di mercato, istituendo una relazione sempre più personalizzata.

Fra le nuove figure vi sono:

  • Customer Advisor: è un consulente che supporta il Cliente nel processo di acquisto, ritenuto tradizionalmente ad alto carico di stress emotivo
  • Formatore: ha il compito di far comprendere ai dealer come gestire i cambiamenti in atto, sia dal punto di vista del prodotto che del Cliente
  • Automotive Digital Manager: coordina i processi digitali in concessionaria, ma ha anche grande conoscenza del settore
  • BDC Manager: è il responsabile del team che si occupa di comunicare con il cliente prima, dopo e durante l’acquisto
  • Business Analyst: è una figura tradizionale a cui oggi sono richieste nuove competenze, prima fra tutte la capacità di analizzare grandi quantità di dati.

Anche il ruolo del venditore oggi si trasforma: nuovi requisiti e nuove competenze per entrare in contatto con consumatori sempre più esigenti e che ricercando esperienze di acquisto, comunicazione costante e un approccio digitalizzato.

Rivolgiti a Future Drive Selection

Vuoi lavorare nel settore Automotive? Future Drive Selection è la Business Unit di Future Drive dedicata alla ricerca, selezione e formazione del personale.

Grazie all’esperienza maturata nel settore automotive, Future Drive Selection offre numerose opportunità d’impiego, sia in concessionaria che in casa madre.

Il nostro team è costantemente alla ricerca dei migliori Talenti.

Hai voglia di cominciare un nuovo percorso professionale? Consulta le offerte di lavoro sul nostro sito e seguici sulla nostra pagina Linkedin per non perderti le nuove opportunità che costantemente si presentano: potrai trovare il lavoro giusto per te in un settore in continua evoluzione ed espansione dove potrai metterti in gioco e rimanere al passo con l’innovazione!

 


Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono ‭02.36693.350‬ oppure all’indirizzo mail info@futuredrivepro.it