Studiare per diventare influencer: il nuovo corso di laurea
Diventare influencer è, al giorno d’oggi, l’ambizione di molti ragazzi e ragazze. Stiamo entrando sempre più in un’era dominata dai social network, dove ogni persona può trovare nuovi stimoli, non solo per il proprio stile o per il proprio look, ma anche per le proprie abitudini di vita.
L’influenza dei social media sulle azioni quotidiane di ognuno di noi è ormai un fatto più che assodato: non possono più essere definiti esclusivamente come spazi virtuali in quanto producono effetti concreti anche nella nostra quotidianità.
[rml_read_more]
E, con l’aumento degli iscritti, sono nati anche nuovi fenomeni, come quello dell’influencer marketing: si tratta di una nuova forma di sponsorizzazione che i brand utilizzano per raggiungere i consumatori e guadagnare la loro fiducia ricorrendo all’ingaggio di personaggi di spicco o che comunque hanno un grande seguito sulle piattaforme sociali, Instagram prima di qualsiasi altra.
L’influencer diventa quindi a tutti gli effetti un sostenitore del brand, che si arricchisce così dei singoli valori del personaggio stesso.
Un titolo di studio per diventare influencer
E’ recentemente nato un nuovo corso di laurea che aiuterà i giovani a diventare influencer: si tratta del corso di Scienze della Comunicazione ad indirizzo ‘Influencer’, appunto. E’ una facoltà che mira a fornire le competenze e gli strumenti necessari per affrontare una nuova frontiera del marketing, che sta progressivamente scalzando quello tradizionale.
A erogare il corso di formazione sarà l’università telematica E-Campus, prima in Italia ad aver introdotto questo indirizzo di studio.
Si tratta di una vera e propria laurea triennale che ha un piano di studi strutturato, ad eccezione di una materia a scelta dello studente per ogni anno. A fianco ai tradizionali esami di Scienze della Comunicazione, come ad esempio semiotica, sociologia della comunicazione e etica della comunicazione, verranno anche affrontati temi trasversali, senza tralasciare la formazione digitale.
Che viene invece tralasciato è il marketing tradizionale. L’obiettivo è quello di creare professionisti che andranno ad esercitare la professione in maniera sostenibile, consapevole e rigorosa.
Fra i docenti non vi saranno influencer, ma professori universitari con grande esperienza.
Obiettivi del corso
L’obiettivo è quindi quello di preparare una figura in grado di esercitare la professione di influencer in maniera consapevole, svincolandosi dalle cattive pratiche che penalizzano chi desidera diventare influencer ma che non possiede competenze specifiche per approcciarsi a questo settore.
Il corso nasce dunque da una esigenza del mercato, manifestata sia da parte dei brand che da parte del mondo del lavoro, che vede un incremento del 6,5% del numero di persone pagare per svolgere questo lavoro nel solo 2018.
La notizia sta facendo però discutere e non è difficile immaginarne il motivo.
Future Drive Pro ti aiuta a definire il tuo percorso di crescita professionale, studiando quello più adatto a te sulla base delle tue esperienze, abilità e ambizioni. Non farti cogliere impreparato dal mondo del lavoro, rivolgiti ai nostri coach.
Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono 02.36693.350 oppure all’indirizzo mail info@futuredrivepro.it