In un mercato del lavoro sempre più saturo e dinamico, come fare per ottimizzare al meglio la ricerca del lavoro?

Cercare il lavoro giusto ad oggi richiede un’ottima pianificazione strategica. La ricerca del lavoro, supportata da molteplici canali, permette infatti di raggiungere un vasto numero di offerte. Ma non è sempre facile individuare quella giusta per noi.

[rml_read_more]

Ecco di seguito una serie di consigli che vi potranno tornare utili.

– Sfruttare il Networking

Creare e avere a disposizione una rete professionale può notevolmente facilitare la vostra ricerca. I contatti, esattamente come il passaparola, sono ancora uno strumento molto potente per attrarre lavoro.

Le migliori piattaforme social che offrono questo tipo di connessione online sono Facebook e LinkedIn. E’ vivamente consigliato quindi mantenere il proprio profilo costantemente aggiornato e accattivante.

– Fare la prima mossa

Non è una regola scritta che debba essere l’azienda a contattarvi. Adottare un approccio proattivo nella fase di ricerca del lavoro è molto importante. Se tenete particolarmente a lavorare per un’azienda, quindi, informatevi e inviate una candidatura spontanea. Non ci sono posizione aperte? Non demordete. Inviare una lettera di presentazione in allegato al vostro curriculum o un video cv che racconti le vostre passioni e competenze potrebbe aiutarvi notevolmente a scavalcare la concorrenza.

– Agenzia: sì o no?

Dipende. Le Agenzie sono organizzazioni nate appositamente per mettere in contatto le aziende e i candidati più vicini alle loro esigenze. Ma se il vostro profilo è piuttosto generico e poco qualificato, non sono particolarmente consigliate, poiché soggette a forti pressioni e scadenze dettate dalle aziende tenderanno a dare priorità a profili più facili da piazzare.

– Definire le vostre priorità

Per aiutarvi a scremare la moltitudine di offerte di lavoro, un approccio ideale è quello di definire le proprie esigenze. Siete disponibili ai trasferimenti? Quale salario siete disposti ad accettare? Qual’è il ruolo che vorreste svolgere? Sono tutte domande utili da porsi durante la fase di ricerca del lavoro, per scartare numerosi annunci e non scegliere la prima offerta che vi si trova davanti.

– Affinare le proprie capacità di comunicazione

Dopo aver individuato l’offerta di lavoro che più ti soddisfa, la capacità di sapersi raccontare al meglio è essenziale per poter far colpo sull’azienda. Magari preparando una cover letter o una presentazione da esporre in fase in di colloquio.

– Studiare l’azienda

Aver ben chiaro a chi vi state proponendo è altrettanto importante durante la ricerca del lavoro. In questa fase, il web è sicuramente un grande alleato che vi permetterà di reperire numerose informazioni riguardo all’azienda. Obbiettivi, successi, aree di business sono solo degli esempi che possono garantirvi un discreto valore aggiunto.

– Il tempismo è tutto

Se la ricerca del lavoro vi ha portato ad un’offerta che ritenete appetibile, non tergiversate! E’ importante buttarsi, o un altro candidato approfitterà della vostra esitazione.

– Intercettare le parole chiave

Fateci caso. Ogni offerta di lavoro è correlata da una serie di parole chiave, sulle quali potete far leva per finalizzare la vostra ricerca del lavoro. Termini e descrizioni aiutano in una prima fase il recruiter a scremare i cv dei candidati grazie all’utilizzo di un software. Riuscire ad individuare queste keywords vi darà un notevole vantaggio.

– Sapersi distinguere è essenziale

In conclusione, sottolineiamo ancora una volta l’importanza di distinguersi dal resto dei candidati. Evitate formule preconfezionate e di essere logorroici nella vostra cover letter. Siate creativi, attraverso l’utilizzo di un curriculum più artistico e di una descrizione chiara, coincisa e originale delle vostre competenze. Questo vi permetterà di emergere agli occhi dei selezionatori.

Se vuoi prepararti nel migliore dei modi ad un colloquio di lavoro, gli esperti di Future Drive Pro hanno le risposte che cerchi. Scopri i corsi di coaching one-to-one e tutte le offerte di formazione professionale sul sito. I nostri consulenti ti supporteranno in una ricerca del lavoro efficiente e finalizzata ai tuoi obbiettivi.


Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono ‭02.36693.350‬ oppure all’indirizzo mail info@futuredrivepro.it