Trovare lavoro è sempre stata un’impresa ardua, non solo per il tempo e l’impegno spesi nella ricerca ma anche perchè trovare un’occupazione che ci soddisfi e rispetti le nostre competenze è sempre più difficile.

Il Covid-19 ha complicato la situazione sia perchè sono diminuite nettamente le posizioni aperte nelle varie aziende, sia perchè le governance e gli equilibri professionali sono cambiati e ad oggi, si ha bisogno di nuove competenze (digital skills, competenze trasversali, versatilità, flessibilità nei vari reparti e nelle diverse industry..)

Detto ciò, ci possono essere alcuni consigli utili per riuscire a trovare lavoro in modo più smart ed efficace:

  • Autovalutazione

Bisogna essere consapevoli delle proprie capacità e dei propri punti forti e delle proprie debolezze, così da poter trovare un lavoro in linea con il percorso formativo precedente.

  • Ricerca attiva

Il vero segreto per trovare lavoro è che bisogna cercarlo in modo attivo, raccogliendo informazioni e dettagli su tutti i tipi di attività, per capire dove potrebbero esserci le possibilità e per capire come personalizzare il proprio CV e il proprio colloquio. Gli strumenti più utili in questo senso sono i Social: LinkedIn, Twitter, Facebook.

  •  Organizzazione

È inutile mettere in atto degli sforzi in modo confusionario e spasmodico senza un ordine logico di ricerca. Prima di iniziare a mandare CV per tutte le posizioni aperte, bisogna capire cosa selezionare e scegliere gli strumenti per poterlo fare.
Inoltre è fondamentale fissare dei piccoli ma importanti obiettivi per ogni giorno (n. di CV da mandare, aziende da cercare, informazioni utili da chiedere ecc..)

  • Contatti

Il Network che si è già sviluppato nel corso degli anni, può rivelarsi utile perchè tramite alcune conoscenze si può venire a conoscenza di posizioni aperte e nuove offerte di lavoro.

  • Preparazione

Non bisogna mai farsi cogliere impreparati, bisogna sempre essere pronti a un colloquio conoscitivo o a qualche call di selezione.

Trovare lavoro non è mai impossibile, bisogna avere tanta pazienza e forza di volontà!