I cambiamenti spaventano sempre tutti, soprattutto quelli in ambito professionale ma spesso bisogna avere coraggio per raggiungere una serenità personale e lavorativa.

Risulta importante analizzare il proprio stile di vita, le proprie abitudini professionali per cercare di intercettare quali siano i cambiamenti da prendere in considerazione.

Quali sono i sintomi da tenere sotto controllo?

  • Stanchezza, depressione e malattia
    Il lavoro occupa la maggior parte del tempo durante le nostre giornate, per questo motivo è importante avere passione ed essere sempre stimolati nelle proprie attività. Stanchezza, depressione e nel peggiore dei casi malattie, potrebbero essere l’evidente sintomo che ciò che stai facendo non è profittevole.
  • I successi non ti recano soddisfazione
    Sia i successi quotidiani (aver concluso una vendita, un complimento dal tuo capo, una presentazione ben riuscita) sia i successi di un’importanza più rilevante come il raggiungimento di un ruolo con più responsabilità dovrebbero essere piacevoli e fonte di energia per gli step futuri, se ciò non accade, potrebbe non essere il lavoro giusto per te.
  • Troppa importanza per lo stipendio
    Chiaramente tutti lavoriamo per un’indipendenza economia e quindi per le proprie finanze, ma se il lavoro è davvero quello giusto per te, l’aspetto monetario, almeno nella prima fase della tua carriera professionale, dovrebbe contare meno rispetto alle attività che presiedi.
  • Attività e mansioni che non piacciono mai
    Durante le giornate lavorative, tutti svolgiamo delle attività che ci possono entusiasmare in modo particolare e altre meno, il problema inizia ad esserci quando tutte le attività che ti vengono affidate non sono di tuo gradimento.
  • Perenne sensazione di non fare abbastanza
    Il lavoro è ovviamente stancante ma dovrebbe essere anche fonte di soddisfazione, si dovrebbe arrivare a fine giornata stanchi ma con la consapevolezza di essere stati produttivi, se per motivi di mansioni, voglia non riesci a concludere molto durante le tue giornate, potrebbe essere perchè la professione che svolgi non è quella giusta.

Quindi, è sempre un buon momento per cercare di cambiare le proprie prospettive di vita, lavorare è faticoso ma anche incredibilmente soddisfacente ma solo se si prendono le scelte corrette!