Per avere successo nel ricollocamento professionale, anche dopo i 50 anni, servono creatività e tanta voglia di rimboccarsi le maniche: il mercato del lavoro oggi è altamente competitivo e sempre più spesso mette in difficoltà coloro che sono quasi giunti alla fine del proprio percorso professionale.

Non è semplice per le persone over 50 trovare un nuovo impiego: nonostante la grande esperienza maturata, le aziende di oggi investono sempre più spesso nei giovani, che possono retribuire con un salario inferiore, ma che possono anche essere formati e plasmati per diventare i lavoratori del futuro.

Tuttavia, se hai 50 anni e sei rimasta senza lavoro o semplicemente vorresti dare una svolta alla tua carriera, con un po’ di inventiva e coraggio è possibile reinventarsi e mettere a frutto le proprie abilità, maturate in anni di esperienza.

Consigli per il ricollocamento professionale femminile over 50

Alcuni consigli generali (validi anche per gli uomini) potranno aiutare tutte le donne over 50 in cerca di un lavoro o che vogliono cambiare vita professionale ad avere successo nel ricollocamento professionale.

Al giorno d’oggi, i social network assumo sempre più rilevanza per le imprese nei processi di selezione. E’ quindi necessario curare le proprie piattaforme sui social, primo fra tutti LinkedIn e tenerli costantemente aggiornati e monitorati, riportando in essi le proprie esperienze e competenze.

Anche l’inglese non può più essere trascurato: fate fruttare il periodo trascorso a casa studiando la lingua, facendo esercizi e migliorando le vostre abilità di comprensione.

Inoltre, le potenzialità del web sono pressoché infinite: è possibile usufruire di corsi gratuiti online, messi a disposizione sia da molte regioni italiane che da google stessa (clicca qui per vedere i corsi fra cui scegliere). Tali percorsi formativi permetteranno di aggiornare la vostra figura professionale, arricchire il vostro curriculum e specializzarvi.

Su quali lavori puntare

Reinventarsi a 50 anni non è semplice, ma una valida strada da percorrere può essere quella di trasformare una propria passione in un motivo di guadagno: le occasioni non mancano per tutte coloro che vogliono rimettersi in gioco.

Ad esempio, per le amanti dell’arte, una strada da percorrere può essere quella di diventare guida in ambito culturale: vi sono dei corsi che consentono di conseguire l’apposito patentino e iniziare a creare una propria rete, pubblicizzandosi sui social. Un altro mestiere che si potrebbe intraprendere sull’onda di un trend del momento è la cuoca a domicilio per cene private.

Per quanto riguarda le più esperte in tecnologia, esistono molte piattaforme in cui lavorare come freelancer e offrire le proprie conoscenze a coloro che ricercano esperti del settore. Se invece vi sentite più pratiche con le attività manuali, potreste pensare di realizzare oggetti creativi o offrire lezioni. Il lavoro a maglia è inoltre molto richiesto: sono sempre meno le persone in grado di svolgere questa attività, per cui vi è un gap fra domanda e offerta.

Future Drive Pro può aiutarti ad avere successo nel tuo percorso di ricollocamento professionale. Grazie ad attività di coaching mirate e a una valutazione delle tue competenze e ambizioni, i nostri coach potranno aiutarti a definire un nuovo percorso di carriera adatto a te.

 


Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono 02.36693.350 o potete compilare il modulo qui sotto. Potete anche contattare i nostri esperti del settore Future Drive Selection (clicca qui).