Eccoci arrivati nel periodo dei buoni propositi per il nuovo anno e la ricerca del lavoro spesso rientra tra questi. In un periodo segnato da incertezze e cambiamenti, in un clima di incertezza riguardo all’evolversi della crisi sanitaria legata alla pandemia, il mondo del lavoro sta affrontando una repentina trasformazione di contesti, competenze e nuove tecnologie e ha la necessità di adattarsi ad una transizione importante e trasversale.

Quali sono dunque le strategie migliori per aumentare le nostre possibilità di trovare lavoro nel 2022 e affrontare un panorama così incerto?

  1. Puntare sulla formazione professionale specializzata. La nascita di nuove professioni e soprattutto la domanda sempre crescente da parte delle aziende di competenze specifiche e specializzate rende la formazione ormai una necessità. Una delle tendenze nel mondo delle Risorse Umane nei prossimi anni sarà sicuramente la focalizzazione non tanto sui titoli di studio dei candidati, ma sulla combinazione unica delle competenze di ciascuno: sarà dunque più importante saper dimostrare la propria competenza nello svolgere le mansioni specifiche del proprio ruolo rispetto ad avere “un pezzo di carta” in mano. Ecco il motivo per cui potrebbe essere una buona scelta quella di investire in corsi formativi specializzanti, anche di posi mesi.
  2. Attenzione ai settori dell’informatica e del marketing, soprattutto digitale. In un mondo in cui la digitalizzazione è di fatto l’avvenire, le competenze informatiche fanno di certo la differenza. Le nuove professioni e il loro futuro sono digitali. Se si ha la necessità di sviluppare questo tipo di competenze, è bene ricordare che sul web si trovano numerosi corsi di coding per trovare lavoro rapidamente, senza avere bisogno di una laurea. Per quanto riguarda invece il marketing digitale, un numero sempre crescente di aziende sta cercando di promuovere la propria immagine online e trovare nuovi clienti. Esistono corsi per imparare strategie di SEO o diventare social media manager, che potrebbero aprire interessanti opportunità
  3. Riconoscere ed evidenziare le proprie soft skills. In un mercato oltremodo competitivo le competenze trasversali sono diventate uno degli elementi principali di incisione sull’assunzione o meno di un candidato. Tra queste di rilievo sono soprattutto la capacità di lavorare in team e collaborare con i colleghi, in generale essere in grado di inserirsi in nuovi ambienti lavorativi in modo positivo. Fondamentali anche le capacità comunicative: parlare in modo chiaro e diretto, essere in grado di ascoltare, dare e ricevere feedback. In ultimo non possono mancare la capacità di lavorare in maniera autonoma, utilizzando pensiero critico per risolvere problemi e situazioni, la flessibilità, empatia e tolleranza allo stress.
  4. Utilizzare il networking per trovare nuove opportunità. Avere una buona rete professionale, che aiuti ad avere accesso al mercato del lavoro è fondamentale. Ci sono tanti modi per crearla: di persona, presso eventi e fiere del settore e soprattutto online. Come abbiamo già ripetuto più volte, è indispensabile utilizzare piattaforme come LinkedIn e i social media, che possono essere uno strumento utile di passaparola e danno la possibilità di ricevere referenze positive da clienti e datori di lavoro passati.

Eccoci giunti al termine dei consigli di oggi e non solo colgo l’occasione per augurarvi Buone Feste, ma anche per ricordare che Future Drive Pro offre gratuitamente servizi di correzione CV e video incontri per aiutare tutti ad affrontare un colloquio di lavoro. Inoltre, sul nostro canale Youtube si possono trovare molti video utili con consigli, trend e curiosità su tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro.

https://www.youtube.com/channel/UC3XZ8a3bOb4Fagizdz9oivg

Vi aspettiamo!