Tutti abbiamo pensato, almeno una volta nella vita, di dare una svolta al nostra situazione lavorativa per raggiungere obiettivi professionali ben più gratificanti. Un pensiero che, molto probabilmente, si fa ancora più insistente in questi ultimi giorni: il tempo a disposizione ci invita a riflettere su quali sono i nostri veri obiettivi, e come poterli raggiungere in un mercato del lavoro mai così incerto come oggi. Pochi, tuttavia, hanno il coraggio di concretizzare questi desideri.

Ripartire si può, ieri come oggi. Non serve un evento catastrofico, un improvviso licenziamento o un bisogno di riqualificazione. Investire sul miglioramento dell proprie competenze è un’azione indispensabile per rendersi appetibili nel complesso mondo del lavoro.

Ma andiamo per gradi. Le caratteristiche fondamentali nel mondo del lavoro sono due: l’employability, cioè l’impiegabilità, intesa come la caratteristica di chi possiede le competenze per avere accesso al mondo del lavoro. Per essere employable bisogna aggiornare e ampliare costantemente le proprie competenze, con un occhio attento a ciò che chiede il mercato. Poi c’è la career self reliance, cioè l’autosufficienza nella gestione della propria carriera: chi possiede questa caratteristica si occupa personalmente del proprio percorso professionale, senza chiedere suggerimenti agli altri. A queste due caratteristiche si aggiunge la restaratbility, cioè la capacità di affrontare nuovi inizi. Una capacità che tutti dovrebbero possedere, per essere pronti ad affrontare un nuovo step nella propria carriera, con entusiasmo e grande senso dell’orientamento.

Chi possiede questa caratteristica è facilmente riconoscibile. Un restartable sa che il mondo cambia continuamente e cercare di fermarlo, cullandosi della propria temporanea condizione ottimale, è inutile. Inoltre chi ha questa capacità è attento al contesto in cui opera, apprende da tutti senza ansia, sa chiedere aiuto, è aperto alle novità ed è ottimista, seppur senza avere aspettative irreali.

Ma, è possibile trasformarsi in una persona restartable? Ecco sei modi per essere pronti a ripartire, in qualsiasi momento lo vogliate, non solo quando diventa necessario.

  1. Imparare cose nuove. Per essere restartable è indispensabile imparare qualcosa da zero almeno una volta al mese, meglio se una volta a settimana. Uscire dalla comfort zone delle nostre competenze, aggiungendone di completamente nuove, è importante per avere una formazione a 360 gradi.
  2. Cambiare la propria routine. Per ricominciare è fondamentale cambiare le nostre consuete abitudini quotidiane: fare un tragitto diverso per raggiungere il lavoro, prendere un caffè con persone diverse da quelle a cui si è abituati, fare chiamate a persone che non si sentono abitualmente, sono alcuni piccoli suggerimenti per prepararsi ai cambiamenti.
  3. Circondarsi di persone aperte al cambiamento. Le nostre frequentazioni influenzano il nostro umore e il nostro modo di agire. Stare con chi ha paura di modificare il proprio stile di vita non aiuta la nostra attitudine al cambiamento.
  4. Imparare a capire il contesto. Sembra banale ma spesso non solo non si è pronti a cambiare le proprie abitudini, ma si è incapaci di comprendere il mondo che ci circonda. Imparare le regole del gioco è fondamentale per capire come agire in futuro.
  5. Uscire dalla propria bolla. Frequentare persone nuove, diverse da noi per qualche aspetto importante, è fondamentale per aprirsi al nuovo. Ad esempio se avete più di 50 anni, frequentare dipendenti giovani ed entusiasti può aiutarvi a modificare la vostra visione del mondo del lavoro, cogliendo opportunità che prima non riuscivate a vedere.
  6. Allenarsi in compagnia. Esercitarsi a diventare restartable con gli altri può essere un grande aiuto: si fa meno fatica e ci si diverte di più.

Questi sono solo alcuni dei preziosi consigli capaci di supportarvi nel complesso percorso di cambiamento. Il momento che stiamo affrontando è delicato, ma può rivelarsi una grande opportunità per ripensare noi stessi e le nostre certezze. Future Drive può aiutarti a intraprendere una nuova carriera, svelando i tuoi punti di forza ma anche quelli ancora nascosti.


Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono 02.36693.350 o potete compilare il modulo qui sotto. Potete anche contattare i nostri esperti del settore Future Drive Selection (clicca qui).