Le aziende e chi fa recruiting spiano i candidati, e ne controllano il profilo Facebook, come anche ogni altro social in cui appaiono.

L’atteggiamento, però, non sembra per nulla infastidire più della metà dei partecipanti a un sondaggio di Monster, società internazionale per il recruiting. I candidati non sembrano per nulla impensieriti dalla possibilità di vedersi spiati attraverso i profili, e anzi probabilmente vedono la loro vita social come una chance in più per un lavoro tanto desiderato.

Oppure, ancora, potrebbero vedere anche un’ottima scusa per la difficoltà a trovarlo, un lavoro.In qualsiasi caso, nessuno ha nulla da eccepire, e le informazioni sembrano alla portata di chiunque.

Fra i mille partecipanti al sondaggio, più di uno su tre è favorevole a questa ricerca di informazioni su Facebook, conviene con la risposta che riporta: “Sono assolutamente d’accordo: penso che le Aziende debbano conoscere al meglio un candidato”.

Una discreta parte, quasi altrettanto corposa, invece, dichiara di condividere informazioni proprio a uso e consumo dei recruiter. Dicono, in sostanza, che il proprio profilo Facebook o comunque social sia costruito apposta per dare un’ottima immagine personale, e per rendersi più appetibili proprio a chi si occupa di recruiting.

In pratica chi cerca un lavoro dimostra di essere un personal brand promoter, alla faccia di chiunque di recruiting faccia il proprio lavoro, la propria attività principale.

Le aziende, in pratica, si troverebbero un piatto pronto e servito, e al contrario pensano che cercare su Facebook sia un modo per scovare i segreti nascosti dei candidati.

Sarà poi così vera tutta questa preparazione preventiva? Leggendo alcuni commenti su Facebook non pare, ma visto che i candidati non si preoccupano, chi fa recruiting continua con la proprie indagini, sentendosi ancora più autorizzato.

Future Drive Pro sa quanto sia importante trovare il proprio posto nel mondo del lavoro. I nostri coach possono aiutarti nel tuo percorso di inserimento o di ricollocamento professionale. Grazie ad una valutazione delle tue competenze e ambizioni, sapremo indicarti un percorso di crescita professionale studiato per te.

 


Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono 02.36693.350 o potete compilare il modulo qui sotto. Potete anche contattare i nostri esperti del settore Future Drive Selection (clicca qui).