Quali sono le 10 Skills che saranno fondamentali per lavorare nel futuro?
Dopo la pandemia globale e l’esponenziale digitalizzazione, il mercato sta subendo un incredibile cambiamento e le imprese per riuscire a stare al passo con i tempi devono aggiornare il loro know-how.
In particolare secondo la ricerca del World Economic Forum è evidenziato che entro il 2025 a causa della raffinata tecnologia uomo-macchina, ci saranno a disposizione 85 mila posti di lavoro in meno con l’incremento di altri 97 milioni creati dal nuovo equilibrio tra tecnologia, software e individui.
A fronte di questa rivoluzione, sempre in linea con lo studio World Economic Forum le aziende dovranno cercare nuovi candidati e risorse con le seguenti soft skills:
- problem solving
- pensiero critico
- creatività
- gestione delle persone
- coordinarsi con gli altri
- intelligenza emotiva
- capacità di giudizio e di prendere decisioni
- orientamento al servizio
- negoziazione
- flessibilità cognitiva
Sarà compito dell’impresa saper sviluppare l’equilibrio corretto tra competenze tecniche e relazionali per poter soddisfare la nuova domanda e il nuovo business.