Dopo la pandemia globale e l’esponenziale digitalizzazione, il mercato sta subendo un incredibile cambiamento e le imprese per riuscire a stare al passo con i tempi devono aggiornare il loro know-how.

In particolare secondo la ricerca del World Economic Forum è evidenziato che entro il 2025 a causa della raffinata tecnologia uomo-macchina, ci saranno a disposizione 85 mila posti di lavoro in meno con l’incremento di altri 97 milioni creati dal nuovo equilibrio tra tecnologia, software e individui.

A fronte di questa rivoluzione, sempre in linea con lo studio World Economic Forum le aziende dovranno cercare nuovi candidati e risorse con le seguenti soft skills:

  • problem solving
  • pensiero critico
  • creatività
  • gestione delle persone
  • coordinarsi con gli altri
  • intelligenza emotiva
  • capacità di giudizio e di prendere decisioni
  • orientamento al servizio
  • negoziazione
  • flessibilità cognitiva 

Sarà compito dell’impresa saper sviluppare l’equilibrio corretto tra competenze tecniche e relazionali per poter soddisfare la nuova domanda e il nuovo business.