Secondo recenti studi scientifici, il fallimento costruttivo e la perseveranza nel raggiungere i propri obbiettivi sono la chiave per il successo 

Alzi la mano chi, di fronte ad un fallimento, non è mai stato rincuorato da frasi del tipo “Sbagliare é importante perché grazie ai nostri errori riusciamo a crescere e a migliorarci”. Niente di più vero. Ma da oggi arriva anche una conferma scientifica.

[rml_read_more]

Lo studio realizzato dalla Northwestern University Kellogg School of Management ha evidenziato infatti come i fallimenti ad inizio carriera rendano più forti nel lungo periodo e aiutino ad ottenere risultati migliori.

Come? Attraverso la perseveranza. Che, sempre secondo la ricerca, rappresenta un tratto della personalità ancor più importante dell’intelligenza per raggiungere il successo.

La ricerca

I ricercatori hanno selezionato 778.219 richieste per la borsa di studio R01 sovvenzionata dal  National Institutes of Health (il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti d’America) inviate tra il 1990 e il 2005. Una borsa di studio estremamente importante per i ricercatori in carriera nel settore delle scienze biomediche.

I dati raccolti sono sorprendenti. La maggioranza dei giovani scienziati che per poco non si sono aggiudicati la borsa di studio hanno scritto, nei cinque anni successivi, pubblicazioni di maggior successo rispetto a coloro che hanno ottenuto la sovvenzione. Nel lungo periodo “i perdenti hanno finito per essere migliori“, ha detto Yang Wang, che ha condotto la ricerca.

Non rilevando alcun chiaro fattore esterno per spiegare il successo degli scienziati delusi, i ricercatori sono arrivati ad una semplice conclusione. Aver vissuto l’esperienza del fallimento ha fortificato i candidati che non hanno ottenuto la borsa di studio.

Il risultato è tanto sorprendente quanto incoraggiante. Consigliare di perseverare infatti è cosa comune. Ma il concetto di migliorarsi grazie all’errore, ottenendo qualcosa di prezioso dal fallimento, troppe volte viene dimenticato.

 


Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono ‭02.36693.350‬ oppure all’indirizzo mail info@futuredrivepro.it