L’inserimento di nuove risorse in azienda non è mai un processo facile, specialmente in contesti aziendali fortemente strutturati.

Se di per sè, già la selezione è un processo lungo e insidioso, l’inserimento può rivelarsi anche più complicato. Non basta infatti aver selezionato la persona giusta, ma serve prestare attenzione al suo lavoro, specialmente nelle prime settimane, per fornirgli tutti i benefit e gli strumenti necessari per essere produttiva al massimo del suo potenziale.

Si tratta del processo di onboarding, che richiede un follow up continuo e costante delle nuove risorse.

[rml_read_more]

Onboarding, come inserire nuove risorse in azienda

L’onboarding è l’insieme di procedure e iniziative messe in atto da un’organizzazione per favorire l’inserimento di un nuovo collaboratore e il suo adattamento al clima organizzativo interno.

Si tratta di un insieme di pratiche che hanno una influenza decisiva sul futuro del neoassunto in quanto lavoratore e devono essere attuate fin dal primo giorno, prolungandosi per diverse settimane. Si tratta di una attività da pianificare in maniera strategica e attenta per invogliare il neoassunto a rimanere, a partecipare e ad impegnarsi.

Si tratta di una fase tanto delicata quanto entusiasmante e per questo deve essere pianificata in maniera esperta, mediante processi specifici.

Future Drive Selection: il follow up del candidato

Future Drive Selection è la Business Unit di Future Drive dedicata alla ricerca e selezione del Personale.

Grazie ad un database costantemente aggiornato, sapremo individuare le migliori risorse in grado di rispondere alle esigenze del Cliente.

Future Drive Selection non si occupa solo di Recruitment: affianchiamo il Cliente anche nel processo di inserimento della risorsa all’interno dell’azienda.

La collaborazione rimane infatti attiva anche nei primi mesi dopo l’assunzione del candidato per verificare il buon andamento della collaborazione, monitorando costantemente la risorsa inserita per valutarne il livello di gradimento e le prestazioni. Così facendo, ci assicuriamo la soddisfazione reciproca del neoassunto e del Cliente stesso, che può trarre il massimo dalla risorsa selezionata.

Per questo, fra i nostri servivi vi sono:

  • Assessment: valutazione delle competenze e confronto con le attese espresse sul singolo collaboratore da parte del responsabile diretto
  • Creazione degli strumenti di valutazione per individuare le competenze rilevanti a seconda del ruolo in cui vengono inserite le nuove risorse
  • Identificazione dei Punti di Forza e delle Aree di Miglioramento: grazie ad una valutazione e ad un monitoraggio costante del candidato, anche per mezzo di sedute di coaching, sapremo identificare punti di forza e di debolezza del candidato e sviluppare percorsi di formazione ad hoc in modo da rendere la collaborazione proficua per entrambe le parti coinvolte

Visita il sito web di Future Drive Selection per saperne di più, oppure scrivici all’indirizzo mail selezione.fd@futuredrive.it