I Millenials si avvicinano sempre più al mondo professionale e si avviano sempre più verso la ricerca di lavoro. Si tratta di tutti coloro che stanno entrando o che sono da poco entrati nel mercato dei professionisti: giovani, con tanta energia e, soprattutto, con il desiderio di imparare e di trovare la propria strada.

[rml_read_more]

Dal 2025 rappresenteranno più del 75% della forza lavoro del nostro paese. Sono caratterizzati da alcuni aspetti fondamentali, completamente diversi rispetto ai lavoratori più senior. In primo luogo, la principale differenza in evidenza riguarda la retribuzione.

Lo stipendio infatti non è la priorità dei più giovani, che volgono invece lo sguardo verso lo svolgimento di mansioni a sostegno di una giusta causa per dare un valore aggiunto alle attività aziendali.
Ad indagare i desideri lavorativi dei più giovani è una ricerca condotta da Page Group, società leader nel recruitment a livello globale, che si è posta l’obiettivo di indagare cosa differenzia la generazione Y dalla Generazione X.

Ricerca di lavoro: cosa desiderano i Millenials?

I Millenials, o Generazione Y, nell’entrare nel mondo del lavoro, portano con sè nuovi modelli lavorativi, di cui anche i colleghi più senior possono giovare.

Il cambiamento si registra già dall’inizio del processo di ricerca di lavoro, partendo dalla candidatura e dalla selezione.

Oggi gli under 30 tendono a porre sempre più spesso domande ai selezionatori, in particolare circa le possibilità di crescita, ma anche sulla formazione e sulle condizioni di lavoro.

Ciò che emerge è che i più giovani non credono nella struttura tradizionale dell’orario lavorativo e tendono a cambiare lavoro con maggiore frequenza. Percepiscono inoltre una pressione verso il successo e la realizzazione personale e professionale.

I giovani desiderano inoltre impegnarsi in progetti a sostegno di un obiettivo etico nel pieno interesse della società in cui vivono: per questo motivo desiderano dare il proprio contributo in azienda per partecipare nel miglioramento delle condizioni sia lavorative che personali della società.

Alte sono dunque le aspettative dei più giovani. Quello delle aspettative è sempre stato un tema centrale nel processo di ricerca e selezione ma oggi sono emerse nuove esigenze e differenti aspettative che obbligano i datori di lavoro a trovare nuovi modi per attirare e trattenere i talenti in azienda, che rappresentano il futuro della forza lavoro.

Future Drive Pro, grazie ad un servizio di coaching studiato per te, saprà aiutarti ad inserirti nel mondo del lavoro. Grazie ad una valutazione delle tue competenze e ad un percorso di miglioramento delle tue qualità, ti aiuteremo a trovare il lavoro adatto a te per realizzare la crescita professionale a cui ambisci.


Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono ‭02.36693.350‬ oppure all’indirizzo mail info@futuredrivepro.it