Si presenta il Salone degli Orientamenti a Genova, si concretizza in 25 ore all’anno per supportare i giovani a stilare il proprio Curriculum e valutare le professioni per il futuro.

Si mette in pratica il progetto seguendo le riflessioni di Parole O_stili, che confrontandosi con 200.000 insegnanti e due milioni di studenti, valuta l’impegno e la costanza come strumenti per aiutare i giovani nell’orientamento verso il futuro.

MiAssumo è una piattaforma gratuita che sarà utilizzata per i giovani per approcciarsi al mondo del lavoro e interpretare le proprie competenze e i profili che potrebbero essere in linea con quest’ultime.
È un’opportunità unica e di intelligenza sensibile nei confronti dei giovani talenti.

Il percorso include 25 ore di formazione che si alternano in attività che si svolgeranno in aula, a gruppi o in modo singolo per conoscere meglio le proprie potenzialità.

Il progetto coinvolge in modo diretto anche istituzioni e imprese che:

  • facilitano e offrono percorsi di Pcto e stage
  • offrono corsi di specializzazione
  • organizzano campus estivi
  • danno testimonianza

La modalità sarà attraverso le attività di confronto, gaming e orientamento, esplorare le 8 competenze chiave individuate dall’Unione Europea e capire quali sono più in linea con ogni profilo.

MiAssumo è un investimento sui più piccoli per fargli percepire quale potrebbe essere il miglior percorso formativo e per i più grandi, per aiutarli a introdursi nel mondo del lavoro e candidarsi in ruoli che potrebbero rispettare le loro ambizioni.