Le piattaforme e-learning, sempre più diffuse e apprezzate, rappresentano uno strumento innovativo per chi intende affrontare un percorso di formazione 

Le piattaforme di edu-tech digitali (e-learning) consentono di accedere ad un vasto catalogo di master e corsi interattivi certificati da enti pubblici e privati. In un modo decisamente innovativo, poiché non è necessario doversi recare fisicamente in aula per seguire le lezioni durante il periodo di formazione. Basta possedere un computer o un device (smartphone e tablet) connesso ad una rete internet. 

[rml_read_more]

Questo permette non solo all’utente di accedere ai corsi indipendente dalla sua posizione geografica, ma di farlo a qualsiasi ora del giorno, modulando così la frequenza in base alle proprie esigenze. 

Quali sono i corsi più seguiti in Italia? 

Life Learning, piattaforma di e-learning italiana fondata nel 2014, ha svolto un’analisi sui percorsi didattici più seguiti dai 150 mila corsisti italiani nel 2019. Questo ha permesso di delineare un quadro sulle competenze lavorative maggiormente richieste nel nostro Paese e sulle figure professionali ad esse collegate. 

Ecco quindi le 10 competenze più significative emerse dalla ricerca. 

  1. Project Management 
  2. Gestione delle Risorse Umane 
  3. Mangement Pubblico 
  4. Amministrazione Aziendale 
  5. Instagram per le aziende 
  6. Tutor DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) 
  7. Linguaggio dei Segni 
  8. Programmazione in Java 
  9. ECDL ed Excel 
  10. Management delle struttura sanitarie 

Dalla ricerca emerge come i ruoli manageriali siano ancora i più ambiti e le competenze ad essi collegate sono ancora le richieste. Seguono le capacità e le conoscenze spendibili nel campo dell’informatica, della sanità e negli ambiti socio-economici.


Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono ‭02.36693.350‬ oppure all’indirizzo mail info@futuredrivepro.it