Il Coronavirus è una delle epidemie più potenti della storia dell’umanità. Nato in un luogo lontano, è arrivato nel nostro Paese senza bussare, diffondendosi a un ritmo imprevedibile. Ci ha costretti in casa, mettendo a tacere intere città e seminando grande preoccupazione tra la gente. Il Covid-19 però, non ha spento la solidarietà. Tra le tante iniziative volte a sostenere difficoltà di ogni genere, c’è la proposta di Aidp: regalare le ferie ai colleghi.

Aidp (Associazione nazionale dei direttori del personale) propone di estendere la normativa della cosiddetta Banca Tempo estendendo questo strumento in ottica solidale, vista l’eccezionalità della situazione. La Banca Tempo – disciplinata dall’articolo 24 del decreto legislativo 151 – prevede la possibilità di donare il riposo e le ferie maturate gratuitamente ai colleghi aventi lo stesso datore di lavoro, al fine di consentire a questi di occuparsi dei figli minorenni che si trovano in condizioni di salute tali da richiedere cure costanti. Aidp propone di estendere questa possibilità andando aldilà del vincolo normativo, regalando ferie anche ai lavoratori che altrimenti andrebbero in cassa integrazione, a causa del Coronavirus.

Oltre alla Banca Tempo, il secondo strumento di solidarietà da poter utilizzare è la Banca Ore. Si tratta di un metodo previsto per legge basato sull’uso delle ore di lavoro eccedenti dalle consuete 40 ore settimanali. In questo caso, si accetta di non ottenere il compenso previsto per gli straordinari, e si sceglie di usare quelle ore per astenersi dal lavoro, così da non intaccare né lo stipendio né il monte ore previsto per i permessi. Anche le ore accumulate con questo metodo possono essere donate.

Le iniziative non hanno nessun costo per lo stato: sono veri e propri atti di generosità. Pensate a tutti i genitori che potranno godere di questo regalo proveniente, magari, da colleghi più giovani. Questo atteggiamento di comprensione e reciproco sostegno sarà utile in futuro per rendere l’organizzazione più solida. Pensando ancora più in grande, aldilà del contesto lavorativo, gesti di questo tipo fortificheranno le relazioni umane, rendendoci parte di una società migliore.