Non si tratta di smart working né di remote working, ma di qualcosa di completamente nuovo.

Per la Velvet Media, agenzia di marketing di Treviso, non conta tanto la quantità di ore di lavoro ma l’operatività su obiettivi specifici. Secondo Bassel Bakdounes, il titolare, è importante dare massima libertà e fiducia alle persone.

E così, fino alla fine dell’estate, i circa 150 dipendenti saranno chiamati a lavorare per obiettivi e potranno decidere loro in quali momenti della giornata portare a termine il loro lavoro e da dove farlo. Inoltre ferie e permessi saranno presi liberamente.

Per agevolare ulteriormente il processo, in questo periodo gli uffici potranno essere utilizzati liberamente, anche in orari inusuali, come prima dell’alba o a notte inoltrata. Già una trentina di dipendenti hanno ricevuto le chiavi dell’azienda.

«Siamo convinti che se una persona è serena e sta bene nel privato, potrà essere più performante anche davanti al computer – spiega Bassel Bakdounes – Il miglioramento della qualità della vita genera la possibilità di lavorare meglio».

D’altronde al giorno d’oggi abbiamo a disposizione diversi e innovativi strumenti che ci permettono di stare in contatto, monitorarci e consultarci, perché non sfruttarli a pieno?