La situazione socio-economica globale è stata rivoluzionata dalla pandemia. Le aziende, tuttavia, hanno una nuova occasione per ripartire. Come? Attraverso la formazione finanziata.

Ad esempio, un’azienda che si occupa di servizi, potrebbe pensare di investire risorse umane, tecnologiche e finanziare in un’attività come la formazione finanziata. L’azienda, una volta accreditata, potrà accedere potrà accedere ai finanziamenti erogati dal Fondo Sociale Europeo e dai Fondi Interprofessionali e realizzare attività formative personalizzate. Molte organizzazioni sono riuscite ad ottenere buoni risultati in termini economici dopo aver investito nella formazione finanziata.

Un’opportunità per tutti

Le aziende autorizzate hanno la possibilità di farsi accreditare corsi in tutti gli ambiti applicativi. In questo modo ogni organizzazione ha l’opportunità di aprire nuove linee di business. Inoltre, non essendo finanziati dalla pubblica amministrazione, tali corsi non seguono l’iter del bando finanziato, e i soldi sono immediatamente spendibili nel mercato di riferimento. Alla fine del percorso, l’azienda accreditata rilascia un certificato di competenze di qualifica o un’abilitazione riconosciuta a livello regionale e nazionale.

Durante la pandemia

L’emergenza sanitaria non ha fermato l’erogazione dei corsi. Tutti gli enti pubblici hanno autorizzato l’erogazione dei corsi in modalità e-learnig (prima concessa solo in una piccola percentuale). La possibilità di continuare l’attività a distanza, quindi, consente alle aziende di fornire percorsi di sicuro interesse e di pronto ritorno economico.

Tali percorsi, inoltre, valorizzano le caratteristiche del Soggetto accreditato, migliorando la qualità della sede operativa. Il modello di accreditamento, infatti,  si basa su alcuni principi che costituiscono dei pilastri per le aziende che vogliono allargare il loro business:

  • spendibilità nel mercato di riferimento
  • credibilità con gli enti finanziatori
  • opportunità di intercettare risorse economiche diverse da core business aziendale
  • possibilità di erogare formazione certificata e qualificata
  • legami con nuovi partner strategici per lo sviluppo di di ulteriori attività progettuali

La formazione finanziata, dunque, non è un processo che si esaurisce con il termine del corso. Inoltre, l’accreditamento accompagna l’azienda in tutta la fase di erogazione del percorso formativo. Insomma, se sei un’azienda decisa a rinnovare il tuo business lanciarsi nella formazione è la scelta giusta.