L’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni il 7 ottobre presenterà il convegno “TAC: partecipazione attiva, modelli e innovazione nei percorsi didattici” al Teatro del Buratto di Milano. Si tratta di un evento gratuito aperto a tutti e dedicato alla formazione degli insegnanti partecipanti, che avranno la possibilità di scegliere quali e quanti interventi seguire e riceveranno alla conclusione la certificazione di ore di formazione.

TAC sta per “TeatroAttivaCultura”, un progetto ideato dagli insegnanti della scuola milanese e organizzato in collaborazione con l’associazione AGITA con l’obiettivo di promuovere il teatro tra gli strumenti didattici e di trasformare la scuola in un centro di cultura diffusa a disposizione della comunità.

Infatti, come sostenuto dalla dirigente dell’Istituto Anna Teresa Ferri, “il linguaggio del teatro abbraccia unitariamente più discipline e include movimento, parola, mimica, segni” e inserirlo come nuovo modello educativo significherebbe “instaurare una dialettica di crescita, di confronto e di sviluppo del pensiero creativo” che aiuterebbe a sviluppare ulteriori modelli scolastici innovativi ed efficaci “capaci di creare un’esperienza di apprendimento stimolante”. Questo rientrerebbe perfettamente nel Metodo Pizzigoni che l’Istituto promuove e di cui è portavoce.

Per l’occasione diversi docenti, studenti, istituzioni, associazioni di categoria, attori e registi si riuniranno per discutere di teatro a scuola e della necessità di fare rete per integrare l’arte teatrale nella didattica, presentando diverse proposte per questo comune obiettivo. Si riprenderà con decisione il dibattito sulla piena cittadinanza del teatro nel bagaglio formativo degli studenti italiani come già riconosciuto dalla legge 107 del 2015, detta anche Buona Scuola, e dalle “Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali per l’anno scolastico 2016/2017”.

La partecipazione alla giornata è gratuita e si potrà scegliere a quale sessione partecipare: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-convegno-tac-teatro-attiva-cultura-175585399657