Parola chiave è Gentilezza con la lettera maiuscola che, insieme alla gestione ottimizzata del tempo e alla capacità di saper comunicare e motivare il proprio team in maniera efficace, rappresentano le qualità che oggi non possono mancare ad ogni leader che voglia avere successo.

A parlarne è un’indagine di Great Place to Work condotta da Espresso Communication che ha collaborato con 20 professori universitari per indagare e definire quali siano le skills essenziali per i manager del futuro.

Sottolineando quanto la pandemia abbia velocizzato il processo di evoluzione dei capi d’impresa, l’amministratore delegato di Great Place to Work Italia, Alessandro Zollo, ha anche evidenziato quanto l’essere leader significhi essere una fonte d’ispirazione e, soprattutto, un grande ascoltatore.  Il buon leader deve motivare ed incentivare i propri collaboratori a dare sempre il massimo, proprio come farebbe un coach, e deve risultare agli occhi del tuo team  un esempio e un punto di riferimento.

Un buon leader è, dunque, un leader gentile.

Ecco allora, secondo gli esperti, le 10 soft skills dei manager di successo del futuro:

  1. Ascolto attivo e dare importanza alle opinioni di tutti i collaboratori.
  2. Motivational speaking,  ispirando positività e fiducia ai dipendenti.
  3. L’ Empatia è fondamentale per comprendere le esigenze dell’azienda e dei colleghi.
  4. Interpersonal skill, ovvero la gentilezza per sviluppare buone relazioni in ufficio.
  5. Gestione dei conflitti  e  saper valutare le loro cause in ottica di uno scambio di opinioni più efficace.
  6. Leadership collettiva. Il leader deve far sentire importanti i propri collaboratori, ad esempio delegando loro attività e compiti.
  7. Comunicazione efficace e chiara sia con i suoi collaboratori che i clienti.
  8. Il Time management è la capacità di saper gestire e organizzare il lavoro rispettando le scadenze previste.
  9. Dare feedback perché i giudizi altrui sono fondamentali per aiutare le persone che ci circondano a migliorare sia dal punto di vista professionale che personale.
  10. La Flessibilità e la capacità del leader  di sapersi adattare alle diverse situazioni lavorative e trovare soluzioni ad eventuali problemi di percorso.

Pertanto, empatia e flessibilità risultano essere caratteristiche fondamentali e, nel lungo tempo, la qualità del leader si misurerà con la sua capacità di mantenere relazioni efficaci. Dalla capacità dei leader di saper mettere le persone nella condizione più corretta e performante possibile, creando un clima aziendale sereno e favorevole per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, dipenderà anche la crescita e il successo dell’azienda.