Nel mondo del lavoro sempre più digitalizzato stanno nascendo nuove professioni; nuovi lavoratori con competenze tecniche specifiche in grado di affrontare le sfide che il digital sta portando per i lavoratori, E’ il caso del Chief Digital Officier.

La trasformazione digitale agita le aziende che, per non rischiare di dover chiudere la propria attività, decidono di guardare a nuove figure da inserire in organico così da essere in grado di optare per strategie di business innovative.  Non sorprende dunque l’aumento di richieste di professionisti per ricoprire il ruolo di Chief Digital Officer, un esperto della innovazione digitale in grado di assumersi la responsabilità di tutto ciò che compete questo settore.

[rml_read_more]

Quanti sono i Chief Digital Officier in Italia?

Non è semplice quantificarli, ma è un dato di fatto affermare che le medie e grandi aziende si stanno muovendo rapidamente per cercare esperti di innovazione digitale da inserire in azienda.

Le stime dicono che, ad oggi, solo il 5% delle organizzazioni in Italia ha assunto in azienda una persona in grado di ricoprire questo ruolo, ma è un numero destinato a crescere.

Nonostante alcuni settori tendano ancora a snobbare questo ruolo professionale, altri (come il retail ad esempio) hanno già realizzato  l’importanza strategica e la necessità di trovare persone in grado di ricoprire questa nuova professione per elaborare strategie omnicanale tra online e offline.

Il profilo del CDO

È una figura professionale nuova che si sta affermando in quanto risponde all’esigenza di tracciare una precisa strategia, e cioè quella di colmare uno spazio vuoto che riguarda un profilo necessario per gestire il cambiamento.

Il candidato giusto per questa posizione ha ricoperto funzioni di responsabilità legate a progetti online e di commercio elettronico sia in azienda che presso agenzie digitali. Non è una figura di provenienza informativa in quanto è più legata all’ambito strategico che operativo. Il Chief Digital Officer deve comunque avere competenze digitali specifiche per saper gestire le tematiche e risolvere problemi: è una funzione che fa da tramite fra il marketing e la parte IT dell’azienda.

Future Drive Pro, grazie ad una attenta valutazione delle tue competenze, può aiutarti a trovare il lavoro giusto per te: i nostri coach sapranno valutare le tue esperienze e le tue ambizioni, supportandoti nel processo di crescita professionale.

 


Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono 02.36693.350 o all’indirizzo mail info@futuredrivepro.it