Nonostante l’evidente calo di assunzioni, alcuni processi di selezione non si sono fermati. Nella maggior parte dei casi si tratta di offerte precedenti all’emergenza, ma alcune aziende continuano la ricerca del personale in vista della ripresa delle attività. Per questo essere pronti ad affrontare un video colloquio è indispensabile per  non mettere in pausa la propria carriera.

In questo articolo vi daremo alcuni preziosi consigli per essere preparati alla prossima video call.

  1. Curare l’ambiente. Per affrontare un colloquio via telematica è importante posizionarsi in un luogo della casa ordinato, con uno sfondo neutro. I recruiter sono molto attenti al luogo che vi circonda, perciò evitate di posizionarvi nelle vicinanze di un lavello pieno di piatti sporchi, o in una camera in disordine.
  2. Curare l’aspetto. Anche l’abbigliamento è importante. Prendetevi cura del vostro aspetto per essere presentabili, così come lo sareste durante un colloquio in presenza. Attenzione anche alla postura: state affrontando un momento che potrebbe cambiare il vostro futuro professionale, perciò mentente una posizione comoda ma composta.
  3. Evitate le distrazioni. In casa ci possono essere diverse fonti di distrazione. Isolatevi in un angolo silenzioso, lontano da figli, genitori, animali o qualsiasi altro elemento di disturbo: dovete essere concentrati unicamente sul colloquio.
  4. Organizzatevi. I recruiter apprezzano i candidati organizzati, capaci di gestire adeguatamente il colloquio. Perciò testate gli strumenti richiesti per comunicare (Skype o Whatsapp) e verificate che il dispositivo utilizzato sia carico. Inoltre è utile avere vicino a sè una copia del curriculum, in modo da poter commentare le proprie esperienze riportando esempi concreti. non dimenticate carta e penna: potrebbero servirvi per annotare domande o spunti utili in futuro.
  5. Imparate a parlare di voi stessi. Evitate aggettivi come “solare” “empatico” e “determinato” per descrivervi. Attraverso il sorriso, una comunicazione convincente e il linguaggio del corpo i recruiter capiranno molto di più riguardo la vostra personalità. Perciò non usate aggettivi ed espressioni comuni. Illustrare le vostre aspettative, i vostri obiettivi, senza dimenticare che in una nuova azienda bisogna dimostrarsi disponibili ad imparare.
  6. Sii cosciente dei tuoi punti di forza. Anche se mantenere un atteggiamento naturale è consigliato durante un colloquio, i recruiter potrebbero chiedervi di individuare i punti di forza del vostro carattere. Perciò riflettete, e annotate i vostri pregi, imparando ad argomentarli in modo corretto.
  7. Fai emergere i tuoi valori. Mentre racconti delle tue esperienze metti in evidenza i tuoi valori. Le aziende, infatti, sono molto attente ai valori dei propri dipendenti. Attenzione però, questo aspetto può essere determinante. Ad esempio sottolineare eccessivamente di essere legati alla propria famiglia potrebbe precludere posizioni che prevedono trasferte.

Questi consigli, seppur all’apparenza banali, sono utili per prepararvi ad un eventuale chiamata decisiva. Per avere altri consigli ed essere davvero pronti Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono 02.36693.350 o potete contattare i nostri esperti del settore Future Drive Selection (clicca qui).