Heineken ha deciso di investire 73 milioni di euro nel nostro Paese: la divisione italiana del colosso della birra ha previsto un piano di investimenti in accordo e collaborazione con Invitalia, il Ministero dello Sviluppo economico e la Regione Sardegna. Il patto è finalizzato al sostegno di programmi di investimento strategici e innovativi di grandi dimensioni.

L’intervento prevede, infatti, l’ammodernamento e l’ampliamento del birrificio Ichnusa di Assemini, il più antico presente sull’intero territorio sardo, nella città di Cagliari. Al progetto contribuiranno il Ministero dello Sviluppo economico, con 14 milioni di euro, e la Regione Sardegna, con un investimento che ammonta a 200 mila euro.

I lavori saranno volti alla costruzione di una nuova centrale frigorifera, a nuovi impianti di stoccaggio di CO2 e torri di raffreddamento, tre nuovi magazzini per lo stoccaggio di confezioni e prodotti finiti, oltre che all’introduzione di macchinari automatizzati di nuova generazione, che rispettano i requisiti del Piano Nazionale Industria 4.0. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale dell’impianto industriale, con una riduzione graduale dei consumi di acqua, di energia elettrica e delle emissioni di carbonio.

Wietse Mutters, amministratore delegato di Heineken Italia, spiega come l’investimento nella struttura di Assemini sia “un tassello importante della nostra strategia di sviluppo”, sottolineando come i nuovi impianti andranno ad aumentare la capacità e la qualità della produzione e avranno inoltre un grande impatto anche sull’occupazione all’interno del territorio. Con questa operazione Heineken vuole “confermare il suo impegno verso l’Italia e verso la Sardegna in particolare”, rappresentando il “motore della ripresa” della birra e dell’economia agroalimentare.

Nel birrificio saranno assunti entro il 2024 25 nuovi addetti, ma potrebbero anche arrivare ulteriori investimenti negli stabilimenti di Comun Nuovo, in provincia di Bergamo, Massafra, in provincia di Taranto, Pollein, in provincia di Aosta, a Milano e nelle sedi del Birrificio Messina, che ha avviato una partnership con Heineken Italia.

È possibile inviare la propria candidatura alla pagina Lavora con Noi del sito di Heineken ed allegare il proprio CV.