Formazione digitale: i corsi di Microsoft per i giovani
L’Italia si trova ancora in una posizione arretrata sull’aspetto della formazione digitale. Le competenze in ambito digital non sono ancora sufficientemente diffuse, né fra i lavoratori con esperienza né fra quelli che devono ancora entrare nel mondo del lavoro: allo stato attuale, sarà difficile affrontare la digital transformation che sta coinvolgendo il mercato professionale.
[rml_read_more]
Secondo una recente indagine condotta da Microsoft in collaborazione con Skuola.net, il 42% dei diplomati e degli studenti universitari non si sente sufficientemente formato per affrontare il mondo del lavoro, mostrando le principali lacune nelle materie scientifiche e tecniche: le competenze digitali non rispettano quindi le ricerche d’impiego del giorno d’oggi.
I settori tecnici e scientifici sono tuttavia quelli che in futuro offriranno maggiori opportunità d’impiego con un margine di guadagno maggiore rispetto ad altri settori. Entro la fine del 2020, si prevede che saranno 135 mila le posizioni aperte nell’ambito ICT, posizioni che in molti casi rimarranno scoperte a causa della mancanza delle competenze necessarie.
Per questo motivo Microsoft, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, ha sviluppato un programma di corsi online gratuiti per sviluppare le conoscenze digitali.
Il corso di formazione digitale di Microsoft
Microsoft si è accorta dell’esigenza di formare i giovani per garantire loro un futuro promettente. Dalla collaborazione con Fondazione Mondo Digitale nasce Ambizione Italia, un progetto che mira a fornire un contributo concreto per formare i lavoratori di domani sui temi caldi del momento, quali l’intelligenza artificiale e l’innovazione tecnologica.
Il progetto prevede l’erogazione di programmi formativi gratuiti mirati a diffondere competenze altamente richieste sul mercato del lavoro. I corsi sono dedicati agli studenti compresi fra i 12 e i 18 anni, la cosiddetta Generazione Z, che rappresenta la prima generazione nativa digitale.
Il percorso di formazione digitale, inizialmente studiato con le scuole, procede anche nei mesi estivi attraverso corsi ad hoc per permettere ai più giovani di familiarizzare con il digitale e di avvicinarsi al mondo professionale.
I laboratori sono completamente gratuiti e prevedono una serie di esercitazioni pratiche all’interno di un percorso sviluppato a moduli, volti a conquistare le prime nozioni di intelligenza artificiale.
Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono 02.36693.350 o potete compilare il modulo qui sotto. Potete anche contattare i nostri esperti del settore Future Drive Selection (clicca qui).