Capita spesso, specialmente per chi lavora nel mondo HR, di vedere riportate sul curriculum esperienze lavorative o informazioni personali del candidato che non rispecchiano la realtà.

Questa pratica, eseguita perlopiù per rendere più accattivante il proprio curriculum, rappresenta tuttavia una pratica scorretta, non solo perché al candidato verranno richieste le prove tangibili delle esperienze citate nel cv, ma anche in quanto si tratta di un reato, precisamente di truffa nei confronti del proprio datore di lavoro.

[rml_read_more]

Mentire sulle conoscenze linguistiche, sul punteggio di laurea o inserire lavori che in realtà non sono stati svolti è un comportamento grave e perseguibile penalmente in maniera più o meno rigida a seconda che si faccia richiesta per un lavoro nel settore pubblico o privato.

Qualora un candidato con un curriculum falso venga selezionato, è bene sapere che la Corte di Cassazione ha emesso una norma che legittima i licenziamenti e le sanzioni disciplinari qualora il datore dovesse accorgersi di aver trovato un’incongruenza fra quanto riportato su carta e quanto mostrato realmente dal candidato.

Curriculum falso, quali i rischi

Anche un’alterazione di poca importanza può portare a conseguenze gravi, primo fra tutte il licenziamento. Il reato è infatti catalogato come truffa ai danni del datore di lavoro in quanto di fatto si tratta di un inganno sulle competenze in proprio possesso o su traguardi mai realmente raggiunti.

Oltre al licenziamento, per tutti coloro appartenenti ad un ordine professionale, le sanzioni sono ancora più gravi. Si parla di una multa che può toccare i 2 mila euro e fino a 3 anni di reclusione.

Se si vuole quindi impressionare un selezionatore e avere successo nell’ottenimento di un lavoro tanto desiderato, ricorrere alla menzogna non è la cosa giusta da fare in quanto potrebbe portare al risultato esattamente opposto.

Future Drive Pro può aiutarti. I nostri consulenti, esperti HR, sapranno valutare le tue competenze e supportati in un percorso di valorizzazione delle tue qualità, assistendoti nella stesura del tuo curriculum e valutando le tue ambizioni grave ad un servizio di coaching.

 


Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono ‭02.36693.350‬ oppure all’indirizzo mail info@futuredrivepro.it