Sono molti gli esperti che consigliano questa stagione per trovare un nuovo lavoro. I motivi sono tanti: dal via libera al budget aziendale per il nuovo anno alla necessità di assumere personale stagionale.

Vi lasciamo quindi con un breve riassunto degli ultimi annunci riguardanti aziende medio-grandi che offrono nuove opportunità di lavoro in questo periodo.

1. Facebook

Il celebre social network ha annunciato ingenti investimenti in Europa. Il colosso, secondo quanto affermato su uno dei blog aziendali, dovrebbe dare presto il via alla ricerca di diecimila nuovi posti di lavoro. Le figure richieste sono prevalentemente ingegneri specializzati e altamente qualificati da impiegare nei prossimi cinque anni. Le assunzioni saranno dedicate alla realizzazione del cosiddetto Metaverse, una piattaforma che punterà a costruire esperienze virtuali sempre più simili a quelle reali e che si concentrerà sulla interconnessione tra utenti. La ricerche saranno attive soprattutto in Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia, Olanda e Irlanda. Nel frattempo, per la sede di Milano si ricerca un esperto di relazioni con il cliente.

2. The Fork

La piattaforma per la prenotazione online dei ristoranti ha annunciato che assumerà 400 impiegati, inclusi 200 sviluppatori, entro il 2023. Secondo quanto comunicato, le posizioni saranno aperte anche in Italia. Le sedi di Torino e Milano saranno potenziate e faranno quindi fronte a una nuova richiesta di lavoratori. Al momento l’azienda è comunque in cerca di diversi profili. Senior product manager e account manager sono i ruoli richiesti al momento.

3. Barilla

Barilla ha aperto molteplici posizioni. Tra quelle richieste per l’Italia, si registrano:

  • Process Improvement Line Leader – Novara;
  • Manufacturing Continous Improvement – Melfi;
  • Cybersecurity Regional Professional – Parma;
  • IT Systems & Integration Intern – Parma;
  • HR Organization Intern – Parma;
  • Jr Administration Production Costing and Inventory Competence Center – Parma;
  • Cybersecurity International Manager – Parma;
  • Tax Professional – Parma;
  • Automation Project Engineer – Parma.

4. Amazon

L’azienda di commercio elettronico ricerca per le sue sedi di Milano Roma un responsabile della sicurezza sanitaria e un manager per la gestione delle relazioni tra dipendenti. Intanto, a Godia (Udine) ha aperto il nuovo magazzino del gigante dell’e-commerce, dove entro il 2022 saranno assunti 20 operatori a tempo indeterminato.

5. Yoox Net-A-Porter Group

L”azienda italiana attiva nel settore delle vendite online di beni di moda è alla ricerca di un senior marketing manager per la sede di Milano e di un esperto di analisi dei dati.

Controllori di Green pass

In seguito all’entrata in vigore dell’obbligo di green pass per i lavoratori, è esplosa online la ricerca di figure che si occupino proprio di controllare la certificazione verde alle persone che accedono al luogo di lavoro. In pochi giorni sono più di 1.600 le richieste per questa posizione ma si tratta, ovviamente, di un contratto a tempo determinato.