Competenze trasversali sempre più importanti, parola di Jeff Weiner
Cosa serve oggi per fronteggiare la digital transformation nel mondo del lavoro? Conoscenze digitali o competenze trasversali? Sebbene sia vero che ad oggi le abilità informatiche sono indispensabili, a fare la differenza e a farvi emergere rispetto ad altri candidati saranno proprio le caratteristiche personali.
Ne è convinto Jeff Weiner, CEO di Linkedin, che di lavoro se ne intende parecchio e che ha ribadito l’importanza delle competenze trasversali, che a volte possono addirittura prevaricare quelle tecniche. Weiner, per sostenere la sua tesi, ha sottolineato come negli Stati Uniti il gap di competenze non si registri a livello di abilità tecniche, ma soprattutto nelle soft skills, che sempre più spesso mancano nei lavoratori.
[rml_read_more]
Le nuove tecnologie ridisegnano i processi produttivi e lavorativi e l’intelligenza artificiale fa ogni giorno passi avanti, ma è ancora ben lontana dal poter rimpiazzare l’uomo in quanto ancora le manca l’aspetto umano, quello relazionale, che subisce un’influenza emozionale.
Secondo il CEO di Linkedin dunque, le professioni che richiedono questo tipo di abilità (come quelle legate al customer care ad esempio) non potranno essere automatizzate, assicurando quindi posti di lavoro in questo ambito, ritenuto ancora sicuro.
Le competenze trasversali che mancano ai lavoratori
Le competenze trasversali che fanno registrare le principali lacune nel mondo del lavoro sono la comunicazione orale e scritta, che risente sempre più delle influenze del linguaggio digitale (quello informale e veloce utilizzato sui social, per intenderci), team bulding, leadership e capacità di collaborare.
Tutti sono cosi concentrati sull’affrontare la trasformazione digitale che spesso finiscono per dimenticare l’importanza di queste abilità e del fattore umano, che ancora oggi fa la differenza, sia a livello di performance, sia per trovare lavoro.
Le aziende devono quindi ricoprire un ruolo attivo in questo processo: la formazione è necessaria e altamente richiesta per formare il personale in modo da far fruttare i risultati aziendali. Le imprese hanno le competenze interne necessarie per trasferire ai dipendenti le competenze trasversali più utili. Una formazione mirata a sviluppare le soft skills partendo da competenze digitali di buon livello, che comunque non possono e non devono essere trascurate.
Future Drive Pro, grazie ad un percorso di coaching e formazione che rifletta le tue esigenze, può aiutarti a migliorare le tue competenze trasversali così da aprirti una strada nel mondo del lavoro, per una crescita professionale che rifletta le tue ambizioni.
Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono 02.36693.350 o potete compilare il modulo qui sotto. Potete anche contattare i nostri esperti del settore Future Drive Selection (clicca qui).