La domanda di risorse con competenze tech e IT avanzate è in notevole aumento. Molte aziende stanno investendo nel recruiting per assumere e formare i talenti giusti per affrontare le sfide del futuro. Il mondo della tecnologia è in continuo cambiamento, così come i profili e le competenze ricercate.

Ma quali saranno le skill più ricercate nei prossimi anni?

  1. Artificial Intelligence (AI) e Machine Learning (ML)

L’intelligenza artificiale (AI) e il Machine Learning (ML) sono diventati sinonimo di innovazione. Queste due competenze, molto richieste dalle aziende all’avanguardia di diversi settori, vengono considerate fondamentali per la gestione delle interazioni con i clienti sui siti web e più in generale, per la gestione del servizio clienti. Un esempio, sono le chatbot che si aprono quando si visita un sito web.  Sono strumenti estremamente popolari, creati grazie all’AI e al ML. Secondo Emerging Job Report del 2020 di LinkedIn, le assunzioni per il ruolo di AI Specialist sono cresciute del 74% negli ultimi 4 anni e le offerte di lavoro che richiedono la competenza di ML sono aumentate del 344% dal 2015 al 2018 secondo Indeed. La conoscenza di AI e ML sono attualmente le competenze più richieste al mondo.

  1. Cloud Computing

Oggi sempre più organizzazioni stanno passando all’infrastruttura del server tradizionale alle soluzioni di archiviazione Cloud. Il servizio e le soluzioni cloud continuerebbero a migliorare ed essere richieste perché il cloud computing continua ad evolversi. Infatti, secondo una ricerca di Indeed, le offerte di lavoro nel cloud computing negli USA sono aumentate del 107% tra il 2016 e il 2019.

  1. Cybersecurity

È fondamentale per qualsiasi azienda che raccoglie informazioni riservate riguardanti i clienti o tratta dati sensibili, mantenere le proprie reti protette. Quasi tutte le società oggi memorizzano i dati dei clienti e delle società all’interno di un database, rendendo così la sicurezza informatica uno dei principali trend tech nel 2020 e oltre. Secondo LinkedIn 2020 Emerging Jobs Report, il Cybersecurity Specialist ha un tasso di crescita di richiesta nel mercato del lavoro del 30%. La domanda di professionisti della sicurezza sarà estremamente elevata durante i prossimi anni.

  1. Full Stack Development

Sebbene non sia una competenza del tutto nuova nel mercato del lavoro, il rapido ritmo del cambiamento tecnologico ha reso gli sviluppatori full stack una risorsa preziosa per qualsiasi azienda. Nonostante, sia i front-end che i back-end developers hanno una forte domanda, i più cercati rimangono gli sviluppatori full stack. Il job title full stack developer si colloca al secondo posto nello studio dei migliori lavori del 2020 di Indeed con un tasso di crescita del 161,98%.

  1. AR e VR

Conosciuta anche come Extended Reality (XR), è la collaborazione tra la Virtual Reality (VR) e l’Augmented Reality (AR). Molti settori come l’entertainment, l’istruzione, la salute e la pubblicità hanno già adottato la tecnologia XR. Infatti, secondo il rapporto State of Software Engineers di Hired del 2020, la crescita della domanda per il ruolo di ingegnere con competenze nell’AR e VR è stata del 1400% nel 2019.

  1. Blockchain

Sempre più aziende necessitano di sviluppatori che conoscano la blockchain, dal momento che non viene utilizzata solo per la criptovaluta, ma anche per pagamenti peer-to-peer, crowdfunding, archiviazione di file e voto digitale.

Anche le principali istituzioni bancarie e finanziarie stanno ora utilizzando la blockchain rendendola una delle migliori competenze da apprendere nei prossimi anni.

Fonte: Indeed, Linkedin, Hired