Nel mondo di oggi, il recruiting e la ricerca del lavoro si svolgono per la maggior parte online, tutte le piattaforme di comunicazione, dove condividiamo informazioni su di noi diventano un importante strumento di valutazione per le aziende e di personal branding per i candidati.

Per questo motivo, risulta essenziale curare la propria immagine su tutte le piattaforme, in particolare su LinkedIn che è il social network utilizzato per il mondo professionale, dove le aziende vogliono far conoscere il proprio Brand, svolgono l’attività di employer branding cercando di attrarre le risorse più talentuose e i candidati vanno alla ricerca della job description e del lavoro che più rappresenta le loro ambizioni.

Focalizzandoci su LinkedIn, ecco qui di seguito alcuni suggerimenti che potrebbero rivelarsi utili per migliorare il proprio profilo su LinkedIn:

  1. La foto che si utilizza è fondamentale. Deve essere una foto professionale, con un look serio e che ci rappresenti. L’ideale risulta essere una foto nitida, in primo piano, con uno sfondo neutro e una buona illuminazione.
  2. Il sommario non deve essere solo il posto dove si scrive il proprio titolo di studio e il ruolo a cui si ambisce, deve essere anche un breve sum up dei propri interessi e dei tratti caratteriali, i recruiters che visitano il profilo. devono capire la persona che stanno valutando e non solo le sue competenze tecniche.
  3. Il networking è un punto chiave, LinkedIn è utile per allargare le proprie conoscenze, interagire in discussioni interessanti e rimanere sempre aggiornati. Quando si aggiungono nuovi collegamenti, magari anche di possibili HR che sapremo ci faranno il colloquio, è utile personalizzare il messaggio per farsi notare.
  4. Bisogna sempre restare attivi e condividere contenuti interessanti, soprattutto nel settore in cui si sta cercando lavoro, bisogna pubblicare notizie e interagire con i post condivisi dagli altri per cercare di intercettare il maggior numero di persone possibili. Si potrà arrivare a conoscere qualcuno che ci potrà aiutare a trovare il lavoro dei nostri sogni.
  5. Per ultima istanza, il profilo deve essere sempre completo, non bisogna mai saltare nulla della propria carriera professionale e formativa, è giusto condividere le proprie esperienze che potrebbero saltare all’occhio del recruiter.