Come far valere la propria parola nel contesto lavorativo?
Il rapporto tra direttore di lavoro e dipendente è spesso molto precario e si basa su un equilibrio composto da fiducia e rispetto, se uno di questi due elementi dovesse venire a mancare è chiaro che potrebbero esserci gravi conseguenze, quali il licenziamento ad esempio.
Nonostante il dipendente debba sempre essere cosciente di dover rispettare il ruolo e la posizione del suo superiore, non per questo non deve avvalersi della facoltà di difendersi da accuse non giuste o di far valere la propria parola.
Se le accuse dovessero essere gravi è chiaro che l’azione migliore dovrebbe essere affidarsi ad un legale che contribuisca ad apportare delle prove concrete.
Nel caso di semplici discussioni o misunderstanding ci sono alcuni tips che potrebbero risultarti utili, quali:
- Confronto con terze persone per cercare di capire meglio la situazione
- Risolvere il problema per il Brand, deve essere la priorità piuttosto che primeggiare nella discussione
- Far valere la tua parola con giusti modi, rispetto e diplomazia, è giusto condividere sempre il proprio pensiero e le proprie idee
- Sii umile; in tante situazioni bisogna avere la consapevolezza di non avere così tante esperienza e che gli altri possono avere più skills e conoscenze
- Non portare rancore, dopo una discussione o un’incomprensione è importante non riversare il lato negativo nell’ambito professionale e limitare il nervosismo o il fastidio alla singola situazione per poi superarla e passare allo step successivo