Come eccellere nel tuo lavoro? Ecco 15 consigli utili per qualsiasi professione!
A tutti fa piacere essere BRAVI nel proprio lavoro, e a molti interessa anche fare carriera e crescere di livello nel proprio contesto professionale.
Qui di seguito alcuni consigli utili per avere l’atteggiamento, la professionalità e il comportamento adeguati per essere il migliore nella propria azienda o all’interno del proprio team.
1.Impara a eseguire bene il tuo lavoro
Non significa semplicemente eseguire bene il tuo lavoro, ma mettere passione e crederci nelle proprie attività. Non basta eseguire le mansioni di ogni giorno ma servono il massimo di impegno e volontà.
2. Lavora duramente
Mettere tutto l’impegno e non distrarsi durante le attività lavorative.
3. Agisci in modo professionale
L’importanza dell’essere seri e concentrati, è giusto non creare un clima di troppa tensione o pressure ma anche non sottovalutare l’ambiente professionale. È necessario seguire le regole
4. Sii positivo
Nonostante l’impegno e gli sforzi, è importante amare il proprio lavoro ed essere sempre positivi e reattivi in merito a tutte le attività che si svolgono
5. Prendi iniziativa
Oltre a portare a termine tutti i proprio impegni e le proprie attività, è fondamentale dimostrarsi proattiviti e con spirito di iniziativa.
6. Lavora bene in team
Il team è un punto chiave per supportarti e aiutarti nel tuo lavoro, tanti colleghi hanno competenze che tu non possiedi, è giusto integrare tutte le skills.
7. Conosci il tuo capo
Il capo è sempre una figura complessa da saper gestire, quindi dopo aver appreso i suoi comportamenti, è giusto atteggiarsi e svolgere le attività secondo la sua prospettiva.
8. Sii in grado di accettare le critiche costruttive
Le critiche sono spesso toste da accettare ma sono anche molto utili per farci capire i punti deboli e poter migliorare per avere un profilo più completo.
9. Coltiva le relazioni
È giusto non essere troppo concentrati sull’aspetto professionale quando si tratta del team, coltivare le relazione ti aiuta a non vivere il contesto di lavoro come un luogo negativo con bad vibes ma un momento per incontrare e trascorrere del tempo con persone con cui ci si trova bene.
10. Cogli l’opportunità di apprendere nuove competenze
Se ci sono delle competenze o dei lavori che ti affidano che non fanno parte del tuo settore o di ciò in cui ti vorresti specializzare, approfittane e cogli l’opportunità per imparare cose nuove.
11. Sii parte della soluzione
Essere partecipativi e problem solver è una qualità particolarmente apprezzata in azienda e all’interno del team, se succede qualcosa sii il primo a essere coinvolto e a cercare di fare il tuo meglio per risolvere.
12. Evita i pettegolezzi
Fare gossip non aiuta a costruire dei legami solidi e produttivi, è solo una perdita di tempo e spesso di reputazione.
13. Sii umile
Soprattutto appena arrivi all’interno di un’azienda in un contesto nuovo, impara ad essere umile, a dimostrarti volenteroso di imparare da chi ne sa molto più di te.
14. Sostieni figure più junior
Nel caso contrario al punto precedente, se sei una figura senior, cerca di essere di supporto e non troppo direttivo con le tue risorse
15. Non evitare di fare domande
Facendo domande ti dimostri interessato e volenteroso di imparare.