Il Collaborative Hiring o Collaborative Recruiting è un metodo di assunzione basato sul team che struttura il processo di reclutamento per coinvolgere maggiormente i colleghi di altre funzioni dell’azienda.

Pubblicizzato da Steve Jobs come il modo migliore per assumere i migliori talenti, il collaborative recruiting si è rapidamente trasformato da parola d’ordine a una pratica tangibile messa in atto da diverse aziende.

In genere comporta un processo di colloquio in più fasi, consentendo al candidato di incontrare più interlocutori rispetto a quelli che di solito si incontrano. Questa modalità permette al candidato di entrare in contatto con le persone dell’azienda con cui lavorerà.

Il collaborative recruiting vede la partecipazione di diversi attori nelle seguenti fasi: definizione della job description, screening, valutazione e in ultima analisi, selezione.

Un colloquio collaborativo può assumere molte forme e i membri del team possono cambiare ogni volta in base alle ricerche. Solitamente, in prima battuta un colloquio collaborativo potrebbe includere il recruiter e il responsabile delle assunzioni. Questi si concentreranno principalmente sul fatto che il candidato sia qualificato e motivato ad assumere il ruolo.

Nelle fasi successive, un colloquio collaborativo può includere un altro membro del team che fa parte della divisione in cui sarà inserito il candidato in caso di esito positivo. In entrambi i casi e indipendentemente dal numero di membri del team coinvolti, le scorecard del colloquio dovranno essere utilizzate coerentemente per valutare correttamente il candidato.

Il reclutamento collaborativo cambia in ogni luogo di lavoro in base alle dinamiche dei diversi team.

Come risultato diretto di un maggior numero di membri del team coinvolti nel processo di selezione, il collaborative recruiting può vantare benefici immediati per coloro che scelgono di adottare questo metodo.

Tra questi:

  • Riduzione dello stress per il recruiter
  • Maggiore possibilità di assumere un candidato in linea con la cultura dell’azienda
  • Miglioramento della candidate experience
  • Riduzione dei bias inconsci
  • Employee Retention

Fonte: LinkedIn Talent Blog, Blog Recruitee, HR Magazine