Il termine Candidate Experience o Candidate Journey riguarda la percezione totale di un candidato durante un processo di selezione. Combina diversi fattori, tra questi l’attitude del candidato, il suo comportamento e l’insieme di sensazioni provate durante l’intero percorso.

È dimostrato come una Candidate Experience positiva motiva il 97% dei candidati a riportare e raccontare la propria avventura ad altri potenziali futuri talenti. Oltre il 50% dei candidati, infatti, la condividerebbe sui social media. Al contrario un’esperienza scarsa si tradurrà in conseguenze negative per l’azienda in termini di Employer Branding.

La Candidate Experience risulta essere un mezzo molto potente. La maggior parte delle aziende segnalano può che addirittura influire sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Infatti, può portare i candidati a non acquistare i prodotti o i servizi di un’azienda.

I casi sugli effetti negativi di una scarsa Candidate Experience sono molti. Tra questi, Virgin Media ha misurato che costa loro fino a 5,4 milioni di dollari l’anno.

Come costruire una Candidate Experience positiva?

  • Allineare la Candidate Experience ai valori, alla mission e alla cultura aziendale
  • Personalizzare il processo di selezione in base alla posizione ricercata e alle prospettive di carriera
  • Valutare costantemente l’efficienza dei propri processi e metodi di selezione grazie ai feedback dei candidati
  • Costruire una Candidate Experience incentrata sul consumatore

Fonti: TalentLyft, FinancesOnline, LinkedIn Talent Blog, CareerArc