Cambiare lavoro: affidatevi ad un coach
C’è un filo rosso che unisce tutti coloro che, al giorno d’oggi, vogliono cambiare lavoro o che per necessità devono trovare un nuovo impiego.
Ogni lavoratore in cerca di un ricollocamento prova due sentimenti, a tratti contrastanti fra loro: da un lato rabbia e mancanza di fiducia nel futuro, dall’altro paura di cambiare perché tutto ciò che non si conosce può sempre dimostrarsi peggio della situazione presente, per quanto problematica possa essere.
Questi lavoratori, non vedendo possibilità nel futuro, temono ogni forma di cambiamento e perdono fiducia nelle proprie capacità, rimanendo fermi nel presente, in una realtà che comunque non li fa sentire soddisfatti e appagati.
Il primo passo per trovare lavoro e ricollocarsi sul mercato dei professionisti corrisponde all’auto consapevolezza di sè, che permetterà di comprendere il proprio talento per tracciare un progetto: un coach può aiutarvi a farlo.
Il coaching per cambiare lavoro
Quando si parla di coaching si intende un metodo che mira allo sviluppo di una persona grazie ad una relazione facilitante che permette di individuare le potenzialità per il raggiungimento degli obiettivi, definendo un piano d’azione concreto.
Il coach è quindi un esperto che può aiutarvi a cambiare lavoro. Come detto sopra, il primo passo è la visualizzazione di un progetto: un esperto potrà aiutarvi a definire il vostro obiettivo nei dettagli, stabilendo gli step per raggiungerlo. Così facendo la persona potrà visualizzare degli obiettivi minori, più semplici da raggiungere e, a piccoli passi, realizzare il suo sogno.
Il coaching è anche utile per migliorare la propria autostima, che in una situazione lavorativa complessa e difficile viene sempre a mancare: il lavoratore perde fiducia nelle proprie capacità, sentendosi poco all’altezza e inadeguato. Un percorso con un coach può aiutare il candidato a concentrarsi sulle proprie caratteristiche positive, riacquistando fiducia in sè e superando i propri limiti.
Un coach può inoltre aiutare un lavoratore a superare la resistenza al cambiamento, portandolo alla consapevolezza della necessità di una rivoluzione nella propria carriera, senza timore.
Riacquistare la sicurezza e ritrovare la voglia di portare a termine il proprio progetto sono due fattori che garantiranno la buona riuscita di un piano per cambiare lavoro.
Affidati ad un esperto: i coach di Future Drive Pro possono aiutarti a valutare le tue competenze e le tue ambizioni, tracciando un progetto di crescita professionale studiato ad hoc per te.
Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono 02.36693.350 o potete compilare il modulo qui sotto. Potete anche contattare i nostri esperti del settore Future Drive Selection (clicca qui).