Percepisci l’andare al lavoro come un peso, le giornate in ufficio sembrano non passare mai, arriva la sera e ti senti insoddisfatto: forse è giunta l’ora di cambiare lavoro e valutare seriamente la possibilità che anche tu abbia bisogno di ricollocarti professionalmente per ricercare nuovi stimoli  far fruttare il tuo talento.

Dare una svolta alla propria carriera lavorativa è possibile: sebbene il mercato del lavoro sia un ambiente complesso che sembra offrire poche opportunità, trovare un nuovo lavoro è comunque possibile, basta sapere come fare.

Hai già visto le nostre offerte di lavoro? Potresti trovare l’occasione che fa al caso tuo per avviare la tua carriera nel mondo Automotive, e non solo. 

Ecco invece 5 consigli, semplici e pratici, per chiunque stia valutando l’idea di cambiare lavoro e ricercare nuove opportunità di crescita professionale. 

[rml_read_more]

5 consigli pratici per cambiare lavoro

  • Comprendere i propri obiettivi: per comprendere i propri obiettivi è necessario partire d ciò che si ritiene insoddisfacente nel proprio lavoro: potrete così capire cosa vi aspettate dal vostro futuro come lavoratori e quale direzione far prendere alla vostra carriera. Una volta stabilito il punto di arrivo, sarà più semplice progettare una strategia, aggiornando i profili social per migliorare il proprio personal brand, migliorando il cv e individuando le posizioni più interessanti.
  • Migliorare la propria rete di contatti: i social non sono spazi virtuali a solo scopo ludico e di intrattenimento, ma possono anche rivelarsi grandi fonti di opportunità d’impiego. Aggiornate quindi la vostra rete di contatti professionali, prima di tutto su Linkedin, in quanto avrete maggiori opportunità di incappare in offerte di lavoro.
  • Dedica tempo alla ricerca: la ricerca di lavoro deve essere un’attività continuativa, serve costanza e perseveranza, senza gettare la spugna al primo rifiuto o al primo contatto da cui non riceverete risposta. Controllate sempre le offerte di lavoro online e prendete contatto con i professionisti di settore.
  • Chi va piano va sano e va lontano: quando si decide di cambiare lavoro è naturale pretendere di avere successo nel ricollocamento professionale nel più breve tempo possibile. Tuttavia occorre essere selettivi, senza inviare curriculum alla rinfusa pur di ottenere qualche colloquio. E’ bene invece verificare la coerenza delle proprie esperienze con le richieste degli annunci, identificando delle opportunità in linea con la propria esperienza e le proprie ambizioni.
  • Aggiornamento costante: durante la ricerca di lavoro è bene concentrarsi sul costante miglioramento delle proprie competenze professionali, anche frequentando corsi di aggiornamento (focus sulle competenze digitali). Sono molte le scuole di formazione che offrono lezioni ed è anche possibile trovare online molti corsi gratuiti.

Future Drive Pro ti aiuta e ti supporta nel tuo percorso di ricollocamento professionale. I nostri coach sapranno valutare le tue hard e soft skill per tracciare un percorso di crescita professionale ritagliato su misura per te e che rifletta le tue ambizioni.

 


Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono ‭02.36693.350‬ oppure all’indirizzo mail info@futuredrivepro.it