Dal punto di vista del lavoro, la stagione estiva sembra essere partita con il piede giusto. Un segnale incoraggiante per la ripartenza turistica sono state le quasi 4.500 offerte di lavoro pubblicate su InfoJobs nel periodo Aprile-Giugno 2021 (il 29% riguarda le città d’arte italiane) . Tale dato attesta un aumento del 97% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il mondo del turismo e della ristorazione sono stati tra i più colpiti dalle restrizioni del 2020 e hanno passato momenti davvero bui, ma ora sembra iniziare a intravedersi uno spiraglio di luce grazie alle riaperture e alla possibilità di viaggiare, seppur con le dovute cautele.

Quali sono le professioni più richieste?

Secondo l’Osservatorio InfoJobs le professioni più richieste sono quelle necessarie per far trascorrere ai turisti la migliore esperienza vacanza nel nostro Belpaese.
Al 1°posto della classifica ci sono gli Addetti alle pulizie, figure sempre più richieste soprattutto con l’inserimento di normative stringenti in termini di pulizia e sanificazione. Seguono al 2° e 3° posto il Cameriere e il Barista, posizioni ambite sia dai giovani che cercano un’occasione post studio ma anche dai professionisti del settore che costruiscono la loro carriera spostandosi ogni stagione.

La top 10

  1. Addetto alle pulizie
  2. Cameriere
  3. Barista
  4. Addetto alla ristorazione
  5. Cuoco
  6. Consulente di viaggio
  7. Chef / Capo cuoco
  8. Facchino
  9. Lavapiatti
  10. Pizzaiolo

Quali sono le skills richieste per le figure professionali?

Tra le skills richieste domina la padronanza della lingua inglese, soprattutto negli annunci per baristi e camerieri, l’abilità di assistere i clienti, e il saper lavorare in gruppo. A queste si aggiunge l’adattamento al cambiamento: presente nella maggioranza degli annunci per camerieri, baristi e addetti alle pulizie.