Accettare la diversità nel lavoro per cogliere nuove opportunità
La società moderna è caratterizzata sempre più da eterogeneità, che si può osservare sia in molti aspetti concreti che nei modi di pensare e di agire delle persone. La diversità nella vita quotidiana, così come in azienda, non è sempre percepita positivamente. Sarebbe invece opportuno focalizzarsi sulle molteplici opportunità che può offrire.
[rml_read_more]
Certo è che l’omogeneità e il conformismo sono due aspetti altamente rassicuranti (quantomeno all’apparenza) e, come ogni certezza, le persone che vivono in questa condizione si sentono protette. Per rimanere al passo con il cambiamento, soprattutto nel mondo del lavoro, è opportuno andare oltre queste convinzioni: si potrà così scoprire il vero valore della diversità e dei molteplici benefici che può portare sia nello svolgimento della propria attività professionale sia per un miglioramento personale effettivo.
L’accettazione della diversità può risultare difficile in quanto pone le persone di fronte ad una realtà nuova, in cui è richiesto spirito di adattamento e di accettazione. Anche i Recruiter al giorno d’oggi hanno compreso il suo valore diversità e per questo sono sempre più inclini a portarla in azienda, così da attivare confronti e sviluppare nuovi idee, osservando la realtà da punti di vista differenti.
Le aziende stanno infatti provando a superare il conformismo per aprire le porte all’accettazione si ciò che (apparentemente) è diverso. L’obiettivo è quello di perseguire l’innovazione e affrontare il cambiamento.
Il valore della diversità in azienda
Molte imprese vivono ancora la diversità come un problema oppure tendono a promuoverla in maniera marginale, rinunciando così alle opportunità.
La diversità in azienda si traduce in differenti modi: differenza di genere, differenza di età, ma anche differenza culturale.
In azienda oggi coesistono persone di tutte le età, dagli over 50 ai Millenials, che fanno così incontrare l’esperienza lavorativa con le competenze digitali: far incontrare questi due aspetti è necessario per affrontare il cambiamento e trarre il massimo profitto dall’operato delle persone.
La diversità può avere effetti estremamente positivi sulla valorizzazione delle risorse e sulla gestione dei processi: lo confermano le esperienze dei manager che hanno perseguito questa strada, istituendo un ambiente di lavoro inclusivo.
Accogliere la diversità significa creare un ambiente lavorativo che coinvolga tutti i dipendenti nell’interesse dell’organizzazione stessa. Un miglior livello di interazione permette alle persone di sentirsi libere di esprimere al meglio le proprie potenzialità. La collaborazione stimola la produzione di idee, la nascita di intuizioni e l’accettazione della necessità di innovare. Favorisce inoltre la capacità di portare contributi critici e un forte senso di accountability, cioè di responsabilità individuale.
La sfida del cambiamento e della diversità è un aspetto a cui tutte le aziende, prima o poi, dovranno far fronte: una vera e propria sfida che il management deve saper condurre con consapevolezza per favorire un cambiamento strategico nella gestione delle risorse umane.
Accettare la diversità e il cambiamento è un processo che richiede competenze specifiche. Per questo motivo un coach saprà supportarti. Future Drive Pro, grazie ad un team di consulenti esperti, ti affiancherà in questo percorso, fornendoti tutte le competenze necessarie per portare l’innovazione in azienda.
Future Drive Pro è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, aiuto o un semplice contatto. Ci trovate al numero di telefono 02.36693.350 o all’indirizzo mail info@futuredrivepro.it