Dai content strategist ai community manager, ecco le nuove figure digitali in crescita nel mercato del lavoro odierno

Il frenetico progresso tecnologico e l’aumento della digitalizzazione non risparmia il mondo del lavoro. La tendenza all’iperconnettività e all’utilizzo di nuove tecnologie ha investito anche le aziende delle dimensioni più disparate, aprendo nuove e interessanti prospettive in termini di impiego. Ma quali sono le nuove professioni emergenti legate al mondo del digital e del Web? Sembra essere questa la principale domanda che si insinua nella mente di headhunter e responsabili delle risorse umane già da qualche anno. Un quesito questo a cui non sempre è facile dare una risposta. Ci hanno provato gli esperti Show Reel, agenzia milanese specializzata nella creazione di contenuti branded.

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Partendo dal presupposto che grandi brand e multinazionali di tutto il mondo già da tempo hanno intuito le potenzialità dei cosiddetti “artisti del digitale” nel parlare alle nuove generazioni, sappiamo che questo interesse è cresciuto esponenzialmente grazie alla diffusione massiva dei social network. L’intrattenimento ormai ruota tutto intorno a piattaforme social e on demand come Instagram, You Tube e Netflix. E’ diventato quindi determinante per le grandi aziende affidarsi a figure professionali dalle competenze trasversali e diversificate per aumentare engagement e capacità di storytelling. Questo permette di sfruttare al meglio i canali di comunicazione e di costruire un notevole valore aggiunto per l’azienda. Vediamo quindi di seguito quali sono le 5 nuove figure digitali più diffuse e maggiormente richieste individuate da Show Reel,

Le 5 nuove figure digitali

  1. Content strategist. E’ la figura professionale che coordina e gestisce la piattaforma che ospita i contenuti branded e cura il piano editoriale. Deve ottimizzare al massimo la pianificazione in modo da agevolare il più possibile la fruizione da parte degli utenti e stimolarne la reazione positiva (engagement). La sua partecipazione è attiva durante tutto il ciclo vitale del progetto di comunicazione, dalla sua pianificazione fino alla valutazione dell’andamento dello stesso.
  2. Autore. Il suo compito principale è quello di “cucire” una storia attorno al brand, in modo da renderlo protagonista sulla piattaforma in cui verrà ospitato, rispettandone i linguaggi e i valori per farlo risultare più rilevante agli occhi del pubblico target.
  3. Influencer strategist. La figura professionale che si preoccupa di verificare l’efficacia e l’eventuale potenzialità di un coinvolgimento di chi sul Web genera condizionamento (influencer), selezionando i profili più in linea con i valori del brand. In sostanza si occupa di studiare e proporre nuovi sistemi di engagement e le proposte editoriali di ingaggio in base agli obiettivi prefissati per la costruzione di valore nel lungo periodo.
  4. Digital analyst. Rappresenta una delle occupazioni al momento più richieste dalle aziende. Studia e analizza gli insight e gli analytics relativi ai diversi canali per poterli tradurli in linee guida da seguire per il team di lavoro, con lo scopo di monitorare il comportamento degli utenti, aumentare la fidelizzazione e il traffico in entrata.
  5. Community manager. Si occupa di ascoltare e analizzare i feedback degli utenti che seguono una pagina/sito o che sono iscritti ad un canale ufficiale del brand. Considerato il front desk dell’azienda, interagisce direttamente con gli utenti ed è specializzato nel prevedere i comportamenti della community ed eventualmente nel gestire potenziali crisi. Ha un impatto determinate nella costituzione e nel mantenimento della reputazione del brand, poiché si interfaccia direttamente con i consumatori/utenti.

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